GUBBIO ASSISI MTB: IL LUPO E LE LUPE

san francesco e il lupo
tabella-gubbio-assisi-2016

le tabelle per le biciclette dei partecipanti

ATTENZIONE: L’EVENTO E’ STATO RIPROGRAMMATO PER DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 (il programma dell’escursione è rimasto comunque immutato)

 

Mancano ormai pochissimi giorni alla seconda edizione della Gubbio Assisi in MTB (iscriviti qui o se preferisci iscriverti al telefono chiama 0732 31 64) e non vediamo l’ora di metterci in sella.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 8 a Gubbio presso il parcheggio del Teatro Romano, per poi dirigersi verso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, tradizionalmente indicata come il luogo di uno dei miracoli narrati ne I Fioretti.

Tutti sanno che San Francesco fece il miracolo di ammansire un lupo feroce e infatti spesso il Santo viene raffigurato con la docile belva ai suoi piedi. Il miracolo avvenne per l’appunto presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria di Gubbio, detta anche “della Vittorina” dove il gruppo transiterà appena partito dal Teatro Romano e dove farà una breve sosta per il briefing iniziale. Su questo miracolo sono state fatte molte ricerche e analisi: c’è chi dice che si trattasse di un lupo in carne e ossa, mentre altri studiosi ritengono che si trattasse di un feroce bandido. In ogni caso, un cattivo divenne buono!

Da verificare però se saranno buone con i bikers anche le lupe, quelle dell’omonimo fosso che attraverseremo superata Valfabbrica. La salita che porta dal Fosso delle Lupe al valico sovrastante è chiamata dai locali “il morso della lupa” e un motivo ci sarà pure!

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.