SFIDE: LA DISCESA DI CIMA DEL MONTE

discesa-di-cima-del-monte

discesa-cima-del-monteNei nostri raid MTB all’Isola d’Elba non manca mai il confronto con la discesa di Cima del Monte (mt 515). Questa montagna, che in verità sarebbe a rigor di logica una collina vista la ridotta altezza,  ha invece l’aspetto di una vera vetta, ed il suo ultimo tratto è costituito da una picco roccioso inconfondibile. Da qui si domina tutto il versante orientale dell’isola e non solo, in un colpo d’occhio indimenticabile.

Se la salita costringe a scendere di sella nell’ultimissimo tratto, anche la discesa di Cima del Monte suggerisce ai meno temerari di farsi quattro passi. Il sentiero che conduce a Rio nell’Elba, infatti è costituito da una incredibile pietraia rossiccia, con tratti di pendenza sorprendenti.

Per raggiungere la strada sottostante si deve percorrere poco più di un km, ma i due tratti principali della discesa ti lasciano senza fiato.

Se non ci credete date un occhio ai numeri della discesa di Cima del Monte:

 

PRIMO TRATTO

quota iniziale: 515 mt slm

quota finale: 440 mt slm

distanza: 350 mt

pendenza media: -21%

pendenza massima: -43%

SECONDO TRATTO

quota iniziale: 475 mt slm

quota finale: 385 mt slm

distanza: 500 mt

pendenza media: -18%

pendenza massima: -32%

discesa-cima-del-monte

Noi abbiamo affrontato la discesa di Cima del Monte in momenti diversi dell’anno, con il sole a picco e con qualche goccia di pioggia primaverile e possiamo garantire che cambia poco. La concentrazione deve essere sempre altissima.

Oggettivamente per chi non è mai stato all’Elba in MTB, è difficile credere che un’isola nota per le sue meravigliose spiagge e le folle di turisti balneari, offra simili esperienza per noi amanti delle ruote tassellate. Eppure, provare per credere!

prenota

 

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.