Programma
#in primavera 2022#
CASCATE GROTTE A TUTTA BIRRA
L’Anno è appena iniziato e dobbiamo rimetterci in movimento e iniziamo con questo week-end in mezzo alla natura del nostro Appennino Umbro-Marchigiano, camminando in sicurezza, credo proprio possa essere un modo per riprenderci e rigenerarci da questo periodo.
Buona lettura
Apecchio, cittadina di antichissime origini situata tra Marche ed Umbria, dalla metà del 1200 è stata dominata dalla famiglia degli Ubaldini, che hanno lasciato a testimonianza diversi monumenti ed opere d’arte. Palazzo Ubaldini rappresenta oggi un importante esempio di architettura medievale e i suoi sotterranei ospitano oggi l’interessante museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone.
Alloggeremo a Serravalle di Carda, antico e piccolo borgo arroccato sulle pendici del Monte Nerone e frazione di Apecchio.
Apecchio è diventata famosa anche grazie ai produttori di birra artigianale tra le quali spicca la Collesi che produce anche ottimi distillati, tanto da divenire città della birra, tra gli altri birrifici artigianali possiamo trovare la Venere e la Amarcord.
CLICCA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Programma
1° giorno
Ore 09,00 ritrovo dei partecipanti a Pianello – Cagli(PU), nei pressi della piazzetta(c’è un bar per chi dovesse prendere un caffè), a seguire, ognuno con i propri mezzi ci dirigeremo a Pieia, luogo di partenza dell’escursione.
Possibilità di fare rifornimento di acqua grazie al rigogliosa fonte, dove sgorga acqua gelida tutti i giorni dell’anno.
Ore 10,00 partenza per il trekking, un itinerario ricco di testimonianze naturalistiche e presenze preistoriche dell’uomo, dopo la ripida e impegnativa salita iniziale giungeremo alla Tana Baldina con alcune soste per ammirare il meraviglioso paesaggio su Pieia e il camminare lento tra faggi, carpino e orniello la fatica sembrerà più lieve.
Nella grotta con un pò di fantasia e immaginazione si può ammirare il viso della dea Torsa.
Si prosegue a mezza costa su un’ampia radura pe poi giungere alla particolare cascata del Fosso di campo D’Aio, da li si scende fino a Cerreto.
Ultimo tratto con brevi salite, per chiudere il giro nella maestosa grotta di Fondarca, una grotta dove alcun anni fà è ceduto il soffitto rimanendo solo l’arco di ingresso.
Arrivati a Pieia, riprenderanno le nostre auto per giungere al nostro hotel a Serravalle di Carda.
Aperitivo a sorpresa…!!!
Consegna delle camere e tempo libero a disposizione.
Ore 20.00 cena nell’hotel del ristorante
Visto che siamo nel periodo di carnevale chi vorrà potrà indossare la propria maschera durante la cena, un gesto per ridere e scherzare insieme…!!! Perche no…
Pernottamento in hotel
Escursione 8.2 km Dislivello 708 m
Difficoltà: impegnativa con alcuni tratti esposti
2° giorno
Colazione in hotel.
Ore 09,00 partenza a piedi direttamente dell’hotel. Dopo un breve tratto di asfalto prenderemo il sentiero per salire di quota e conquistare la vetta del Cardamagna a 962 m slm, Dopo aver rigenerato il nostro sguardo sul meraviglioso paesaggio a 360° scenderemo fino ad una fonte con acqua fresca e limpida, e sempre in mezzo al folto bosco giungeremo a Ca’ Rossara per la sosta pranzo.
Tramite una piacevole mulattiera giungeremo al punto di partenza coccolati dal fruscio del Fosso dell’Eremita.
Rientro in hotel
Fine dei servizi
Escursione 10.3 km Dislivello 539 m
Difficoltà: nessuna difficoltà aggettiva
Quota di partecipazione € 85.00 a persona in camera doppia
Supplemento camera singola € 15.00
La quota comprende: N. 1 pernottamento con trattamento di mezza pensione, bevande incluse, N. 2 escursioni ad anello, aperitivo, accompagnatori, assicurazione medico bagagli.
La quota non comprende: mance ed extra personale, tassa di soggiorno, e tutto quello non compreso ne ” la quota comprende”
- SULLE STRADE DI MICHELEL’UOMO CHE SORRIDEVA ALLA FATICA - 4 Agosto 2018
- QUANTO VALE UN TIMBRO? - 23 Maggio 2017
- PEDALARE A SANTO DOMINGO: ARAGOSTE IN BICICLETTA - 28 Gennaio 2016