Programma

#20-21 FEBBRAIO 2021

CASCATE GROTTE A TUTTA BIRRA

L’Anno è appena iniziato e abbiamo pensato che questo week end in mezzo alla natura, camminando in sicurezza, possa essere un modo per riprenderci e rigenerarci da questo periodo.

Buona lettura

Apecchio, cittadina di antichissime origini situata tra Marche ed Umbria, dalla metà del 1200 è stata dominata dalla famiglia degli Ubaldini, che hanno lasciato a testimonianza diversi monumenti ed opere d’arte. Palazzo Ubaldini rappresenta oggi un importante esempio di architettura medievale e i suoi sotterranei ospitano oggi l’interessante museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone.

Alloggeremo a Serravalle di Carda, antico e piccolo borgo arroccato sulle pendici del Monte Nerone e frazione di Apecchio.

Apecchio è diventata famosa anche grazie ai produttori di birra artigianale tra le quali spicca la Collesi che produce anche ottimi distillati, tanto da divenire città della birra, tra gli altri birrifici artigianali  possiamo trovare la Venere e la Amarcord.

CLICCA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Programma

Sabato 20 Febbraio 2021
Ore 09,00 ritrovo dei partecipanti a Pianello – Cagli(PU), nei pressi della piazzetta, a seguire, ognuno con i propri mezzi ci dirigeremo a Pieia, luogo di partenza dell’escursione.
Possibilità di fare rifornimento di acqua grazie al rigogliosa fonte, dove sgorga acqua gelida tutti i giorni dell’anno.
Ore 10,00 partenza per il trekking, un itinerario ricco di testimonianze naturalistiche e presenze preistoriche dell’uomo, dopo la ripida e impegnativa salita iniziale giungeremo alla Tana Baldina, ma tra alcune soste per ammirare il meraviglioso paesaggio su Pieia e il camminare lento tra faggi, carpino e orniello la fatica sembrerà più lieve.
Nella grotta con un pò di fantasia e immaginazione si può ammirare il viso della dea Torsa.
Si prosegue a mezza costa su un’ampia radura pe poi giungere alla particolare cascata del Fosso di campo D’Aio, da li si scende fino a Cerreto.
Ultimo tratto con brevi salite, per chiudere il giro nella maestosa grotta di Fondarca, una grotta dove alcun anni fà è ceduto il soffitto rimanendo solo l’arco di ingresso.
Arrivati a Pieia, una piccola gustosa sorpresa gastronomica ci attenderà, al termine riprenderanno le nostre auto per giungere al nostro hotel a Serravalle di Carda.

Consegna delle camere e tempo libero a disposizione.

Ore 20.00 cena nell’hotel del ristorante

Pernottamento in hotel

Escursione 8.2 km Dislivello 708 m

Difficoltà: impegnativa con alcuni tratti esposti

Domenica 21 Febbraio 2021
Colazione in hotel.
Ore 09,00 partenza a piedi direttamente dell’hotel. Dopo un breve tratto di asfalto prenderemo il sentiero per salire di quota e conquistare la vettadel Cardamagna  a 962 m slm, Dopo aver rigenerato il nostro sguardo sul meraviglioso paesaggio a 360° scenderemo fino ad una fonte con acqua fresca e limpida, e sempre in mezzo al folto bosco giungeremo a Ca’ Rossara per la sosta pranzo.

Tramite una piacevole mulattiera giungeremo al punto di partenza coccolati dal fruscio del Fosso dell’Eremita.

Rientro in hotel

Fine dei servizi

Escursione 10.3 km Dislivello 539 m

Difficoltà: nessuna difficoltà aggettiva

CLICCA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Quota i partecipazione € 85.00 a persona  in camera doppia

Supplemento camera singola € 15.00

Iscrizioni entro il 02/01/2021

La quota comprende: N. 1 pernottamento con trattamento di mezza pensione, bevande incluse, N. 2 escursioni ad anello, N, 1 box lunch( 2 panini e 1 frutto), aperitivo, accompagnatori, assicurazione medico bagagli.

La quota non comprende: mance ed extra personale, tassa di soggiorno, e tutto quello non compreso ne ” la quota comprende”

CLICCA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Barbacci
Latest posts by Stefano Barbacci (see all)

Partenze disponibili

Purtroppo, non vi sono posti disponibili in questo tour in questo momento

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.