Programma
#dal 16 al 24 aprile 2022″
IL CAMMINO MATERANO
“….non un semplice cammino…”
160 km da Bari Vecchia ai Sassi di Matera
immersi nella rigogliosa natura del Sud
“Le terre incognite esistono ancora”…una frase che mi ha colpito particolarmente leggendo la guida del Cammino Materano, tanto da convincermi di intraprendere un altro cammino, questa volta al Sud, una terra a volte dimenticata, invece è ricca di storia, tradizioni e buon cibo.
Nasce così la voglia di approfondire le informazioni dell’itinerario, ascoltare i racconti di chi ha già calpestato quella terra, quei “Sassi”…inizi a fare le prime telefonate alle strutture ricettive per valuare i primi prezzi e condizioni, e di luogo in luogo senti già il calore degli abitanti, i loro differenti dialetti ed il loro amore per il loro territorio, e come sempre finisce che poi te ne innamori e la voglia di organizzare un viaggio diventa un’attrazzione di cui non puoi farne a meno.
Si pensa quasi sempre che per intraprendere un cammino bisogna avere uno spirito religioso o qualcosa di simile, ma a mio avviso il camminare “verso qualcosa che solo Tu sai”, non ha colori politici, differenze raziali e né tanto meno un’appartenenza religiosa, semplicemente si cammina, in gruppo o da solo(forse la condizione migliore) ed è mettendo un passo davanti l’altro che l’ispirazione del viaggio si fa man mano più concreta, e questo cammino del Sud è proprio l’emblema dei cammini, non è ispirato a qualche santo, né tanto meno a movimenti religiosi ma addirittura ad un popolo, quello dei Peuceti.
Saranno proprio le persone che si incontreranno lungo il cammino che faranno la differenza per apprezzare il loro attaccamento alla propria terra, e capire il perché ancora oggi resistono per tramandare tradizioni popolari, gastronomiche, in un mondo dove la cibernetica la fa da padrona.
Cammina con noi e scopriremo insieme tutto ciò questa terra ha da offrirci.
Buon Cammino…..!!!
SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Programma
Sabato 16/04/2022
Ritrovo nel primo pomeriggio dei partecipanti a Bari, sistemazione nella struttura e briefing con lo Staff AleSteadventour.it. Breve visita guidata di Bari.
Cena in ristorante convenzionato.
Pernottamento a Bari.
Domenica 17/04/2022
Colazione al bar in pieno centro storico.
Partenza per la 1ª camminata da Bari a Bitetto, un percorso prevalentemente su asfalto, dopo essere usciti calpestando i caratteristici vicoletti del centro storico si attraverserà inevitabilmente l’antropizzazione industriale della città, per poi rilassarsi tra la rigogliosa vegetazione immersa tra ulivi e i classici muretti a secco che ci porterà alle porte di Bitento.
Un piccola deviazione lungo il percorso ma degna del suo fascino al Casale fortificato di Basignano.
Una tappa che forse si poteva evitare perché troppo sull’asfalto, ma sarà quella introduttiva che ci permetterà di entrare pian piano a contatto con il territorio pugliese.
Nel pomeriggio tempo libero per due passi in centro approfittando di un gustoso aperitivo a base di olio locale.
Cena e pernottamento a Bitetto.
Distanza: 17 km
Dislivello: + 176 m.
Difficoltà: facile
Pranzo: al sacco
Lunedì 18/04/2022
Colazione in struttura.
Preparato il nostro zaino, ci incamminiamo per la 2ª camminata da Bitento a Cassano delle Murge.
Sarà una leggera risalita che ci condurrà verso l’altipiano delle Murge attraverso il vero contesto rurale tipico della zona tra i profumati uliveti, i mandorleti in fiore e verdeggianti vigneti dove sorgono antiche masserie protette dai caratteristici muretti a secco.
Una volta giunti nella nostra struttura per il meritato riposo, chi avrà ancora energie da spendere, non perdetevi una breve passeggiata per le tortuose vie del centro storico e un’occhiata al Santuario di Santa Maria degli Angeli.
Cena e pernottamento e Cassano delle Murge.
Distanza: 25 km
Dislivello: + 241 m.
Difficoltà: facile
Pranzo: al sacco
Martedì 19/04/2022
Colazione in struttura.
La 3ª camminata sarà dominata dal bosco di Mesola, un percorso tra roverelle , fragni, lecci, fustaie di pino d’Aleppo. Usciti dal bosco sarà un susseguirsi di scenari tipici del paesaggio murgiano; creste rocciose, cavità carsiche, lame, campi di grano e ancora muretti che ci fanno ben comprendere la relazione armoniosa tra uomo e natura. Da poco l’Unesco ha dichiarato i muretti a secco patrimonio dell’umanità.
Giunti a Santerano in Colle, il gradino più alto della Murgia, ci rialasseremo al nostro Ostello.
Cena e pernottamento in centro in ristorante.
Distanza: 22 km
Dislivello: + 303 m.
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Mercoledì 20/04/2022
Colazione al bar.
Una 4ª camminata sull’alta Murgia dove improvvisamente lo scenario davanti ai nostri occhi cambia per regalarci una vista sui meravigliosi campi di “lino delle fate”, licheni, muschi, orchidee selvatiche. Arriveremo ad Altamura tramire una antica carrareccia medievale, tanto affamati cosi da gustare il buonissimo pane DOP di Altamura.
Lasciatevi le dovute forze per ammirare il bel conservato centro storico nel riposo pomeridiano.
Cena e pernottamento ad Altamura.
Distanza: 24,2km
Dislivello: + 250 m.
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Giovedì 21/04/2022
Colazione in struttura.
Lasciando alle spalle ormai il profumo di pane che fuoriesce dai forni del centro storico affrontiamo le 6ª tappa, abbastanza semplice per distanza e dislivello, ancora un cambiamento di paesaggio, questa volta incontreremo un terreno coltivato a grano e legumi, immaginate voi i colori in aprile come saranno. Tramite una stradina lastricata immersa in un bosco giungeremo a Gravina di Puglia.
Un tramonto con lo scenario sul Ponte dell’Acquedotto Madonna della Stella ripagherà il nostro spirito dalle fatiche del giorno.
Cena e pernottamento in struttura a Gravina in Puglia.
Distanza: 20 km
Dislivello: + 145 m.
Difficoltà: facile
Pranzo: al sacco
SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Venerdì 22/04/2022
Colazione convenzionata al bar e pronti/via per la 7ª camminata, impegnativa per via della distanza e del discreto dislivello, ma siamo quasi giunti a destinazione, e la meta giornaliera ci regalerà sorprese gastronomiche frutto del territorio e delle sapienti maestrie degli indigeni. Finiremo il cammino presso il Santuario Santa Maria di Picciano e con un breve trasferimento in minibus giungeremo alla nostra struttura rurale
Riposo, riposo , riposo, questa la parola d’ordine, per gustare la profumata cena e concentrarsi sulla ultima camminata che ci condurrà a Matera.
Cena e pernottamento a Picciano.
Distanza: 28 km
Dislivello: + 489 m.
Difficoltà: difficile
Pranzo: al sacco
Sabato 23/04/2022
Colazione in struttura.
La 7ª camminata si presenta lunga e sembra non finire mai, per molti aspetti, vuoi per i bei ricordi delle passeggiate precedenti, vuoi perché la meta è assai vicina, vuoi perché anche questa giornata sarà ricca di cose da vedere grazie all’attraversamento della Riserva Orientata di San Giuliano, la più importante della Basilicata, dove avremo la possibilità di ammirare il passaggio di cicogne, gru, avocette, aironi rossi e bianchi, morette tabaccate e cavalieri d’Italia in piena libertà.
A pochi passi dalla nostra meta si aprirà una vista mozzafiato sui Sassi, dove il contrasto su quello che abbiamo visto durante la giornata sarà davvero forte, dove l’uomo scavando nella roccia ha saputo creare la propria sopravvivenza.
Nel pomeriggio una breve visita dei Sassi come premio a compimento dell’ardua impresa.
Cena e pernottamento a Matera.
Distanza: 29,5 km
Dislivello: + 452 m.
Difficoltà: difficile
Pranzo: al sacco
Domenica 24/04/2022
Colazione al bar. Visita guidata di Matera, circa 2 h
Trasferimento con i nostri pubblici a Bari.
I bagagli viaggeranno con il nostro mezzo
Quota individuale di partecipazione € 700.00
Non sono previste sistemazioni in camera singola
Assicurazione annullamento € 46.87
SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
La quota comprende:
-
n. 8 pernottamenti
-
n. 8 cene (hotel/ristorante convenzionato – bevande escluse)
-
n. 2 accompagnatori AleSteadventour.it
-
minibus per assistenza tecnica
-
trasferimento bagagli tappa/tappa
-
visita guidata di Bari – centro storico – 2h
-
visita guidata di Matera – centro storico – 2 h
-
assicurazione medico/bagaglio
-
elaborazione percorsi
La quota non comprende:
-
mance
-
extra di carattere personale
-
bevande ai pasti
-
assicurazione annullamento
-
tutto quello non incluso ne ” la quota comprende”
INFO TECNICHE
Bagaglio:
consentito zaini o trolley di piccoli dimensioni così da facilitare eventuali trasferimenti di gruppo(es. causa maltempo), eliminare i classici borsoni da vacanza.
Vi consegneremo all’arrivo una etichetta bagaglio da applicare allo stesso così da identificare con facilità ognuno il proprio.
Clima:
in primavera in questa zona del sud Italia normalmente è mite e secco, pertanto le temperature oscilleranno dai 9°(di notte) ai 20°( di giorno). La primavera è una delle stagioni migliori, non troppo caldo e poco piovoso, dove si potrà assaporare l’esplosione rigogliosa della natura.
Abbigliamento:
la cosa più importante le scarpe, basse o alte poco importa, l’importante che siano da trekking e con la suola in buono stato( non da buttare) meglio se in goretex.
Consiglio di portare con voi anche un paio di ghette da trekking o running vanno benissimo, utili in caso di pioggia.
Antivento, antipioggia, poncho, intimo tecnico, pile, calzini tecnici.
Percorso:
cammineremo su diversi tipi di fondo, inevitabile l’asfalto in ingresso o uscita dalle città( in minima parte) strade bianche, carrarecce, sentieri anche sconnessi, quindi avremo un pò di tutto.
Accessori:
consigliamo per chi è abituato, a camminare con i bastoncini da trekking o da nordik walking, molto utili se usati correttamente per alleggerire il peso agli arti inferiori. Utile da tenere a portata di mano anche una piccola torcia
Borraccia da un litro(2 borracce sono consigilate per la scarsità di punti acqua), oppure molto utile il camelback da inserire, se provvisto, nello zaino.
Zaino:
lo zaino che porteremo in spalla sarà utile a contenere il cibo per il ristoro, e indumenti necessari ad un possibile rapido cambio di clima, oltre ad effetti personali, quindi basta uno zaino piccolo da circa 20 litri.
Alimentazione:
come già descritto nel programma, dovete solo provvedere al box-lunch per il pranzo, che gestiremo di giorno in giorno in loco.
Per necessità personali potete comunque organizzarvi come meglio credete, tipo barrette energetiche, frutta secca, sali minerali.
Pernottamenti:
saranno ti diverse tipologie B&B, agriturismi, hotel 3stelle, si dormirà in camere multiple o in camerate anche con letti a castello, in alcune strutture non verrà fornita biancheria da letto e bagno perché sono accoglienze povere pertanto è essenziale portare un sacco a pelo o il sacco lenzuolo, come meglio preferite . I bagni saranno sempre suddivisi uomini/donne.
Si è scelto questa sistemazione per la scarsa ricettività dei posti tappa, ma soprattutto per assaporare meglio lo spirito del cammino.
Le nostre accoglienze
Una volta confermato il viaggio comunicheremo le nostre accoglienze
N.B.:
in tutte le strutture dovremo rispettare scrupolosamente il loro regolamento anti Covid-19, è obbligatorio pertanto entrare in struttura indossando sempre la mascherina e sanificare le mani.
- SULLE STRADE DI MICHELEL’UOMO CHE SORRIDEVA ALLA FATICA - 4 Agosto 2018
- QUANTO VALE UN TIMBRO? - 23 Maggio 2017
- PEDALARE A SANTO DOMINGO: ARAGOSTE IN BICICLETTA - 28 Gennaio 2016