Programma

GRANDE RAID SLOVENIA E CROAZIA
“Dobrodôšli!”
7 – 16 giugno 2024

Postumia, Portorose, Crikvenica, Plitcivka Jezera, Catez ob Savi, Ljubljana, Kraniska Gora, Nova Gorica
939 km tra il mare, parchi nazionali, grotte, capitali, divertimento e relax alle terme

Solo un ciclo-viaggio itinerante può offrirti così tante attrazioni ed emozioni in poco tempo, e l’accoppiata vincente di abbinare due stati così meravigliosi ha fatto si che…. tanta roba!!!

Percorrere il Raid in senso antiorario è oramai per noi consuetudine… ci sarà un perché, no??? Certo che c’è, ma lasciamo a voi l’immaginazione.

La Slovenia troppo piccola, la Croazia troppo lunga per chiudere l’anello e, allora, l’unione di queste due splendide nazioni ci ha permesso di chiuderlo perfettamente, toccando le località più emblematiche e permettendoci di pedalare in strade stupende.

Abbiamo preferito fare un raduno a Trieste per dare la possibilità di arrivare in autonomia con la propria auto a chi lo preferisce poi, con i nostri bus attrezzati per trasportare le biciclette, ci trasferiremo a Postumia che sarà il nostro quartier generale per la partenza e l’arrivo del Raid.

I nostri posti tappa:
Postumia è conosciuta soprattutto per le sue grotte e per il suo castello (Castello di Predjama). Le grotte di Postumia, le più visitate d’Europa, sono un intreccio di quasi 21 km di caverne e gallerie ricche di stalagmiti e stalattiti. Il maniero, considerato inespugnabile vista la sua particolare collocazione, era il rifugio del cavaliere Erasmo, signorotto ribelle del luogo avvezzo al brigantaggio. Erasmo si rinchiuse all’interno del castello per evitare le conseguenze delle sue azioni dove riuscì a resistere all’assedio dell’imperatore per più di un anno, fino al giorno in cui venne tradito e ucciso nel bagno del castello.
Portorose è uno dei più noti centri balneari del litorale Alto Adriatico. Qui, è possibile visitare l’esposizione “Forma Viva“, una raccolta di opere in pietra. Il Grand Casinò Portorose, però, è senza dubbio l’attrazione principale del paese; questo è stato fondato nel 1913 ed è conosciuto come la casa da gioco più antica della Slovenia.
Crikvenica, invece, nacque come monastero per poi diventare, al giorno d’oggi, una delle località balneari più in voga della Croazia. A soli 10km vi è ubicata Fiume (Rijeka), la cui storia è paragonabile a un flipper, in quanto costantemente contesa fra Regno d’Italia ed Ex-Jugoslavia. Memorabile fu la sua invasione da parte degli italiani guidati da Gabriele D’Annunzio.
Plitvicka Jezera, i 16 laghi collegati da cascate di Plitvice sono il parco nazionale croato più antico e famoso, proclamato parco nazionale nel 1949, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1979. L’acqua dei laghi di Plitvice scorre nel fiume Korana. I visitatori di questo parco possono esplorare i suoi numerosi sentieri, fare gite in barca sui laghi o semplicemente rilassarsi vicino alle cascate e godersi l’atmosfera tranquilla.
Catez ob Savi che, con le sue Terme, un’oasi di benessere vera e propria, è il posto ideale per godere di un soggiorno benessere e relax. E’ conosciuta in tutto il mondo per la particolare dolcezza del suo clima: infatti, la loro ubicazione circondata da colline rendono il clima assolutamente temperato in ogni stagione dell’anno per cui questa zona della Slovenia è meta di turismo per l’arco di tutti i dodici mesi. Inoltre, la località è molto ben organizzata con attrattive che possono coinvolgere ospiti di ogni età. In particolare, ci sono piscine per grandi e piccini ma anche scivoli, una piscina con le onde per simulare il mare, cascate, etc. Il centro benessere, poi, è sia un luogo di relax che di terapie termali: i grandi potranno procedere a cure di bellezza e salute mentre i più piccoli si divertiranno in acqua!
Ljubljana è tra le più piccole capitali d’Europa. Non è mai affollata, ma neanche mai noiosa. 50.000 studenti universitari le danno un fascino giovanile e, essendo il centro economico e culturale della Slovenia, ha molto da offrire alla gente del posto e ai visitatori. E’ la capitale verde di un paese verde. L’immagine della città in riva al fiume con i pittoreschi ponti e il mercato è stata progettata dal famoso architetto Jože Plečnik. La città dei mille eventi è circondata da parchi e aree naturali protette.
Kranjska Gora, è una famosa località sciistica alpina nella Slovenia nordoccidentale, vicino alle montagne e ai laghi glaciali del Parco nazionale del Tricorno. In città, nella seicentesca Casa Liznjek, vengono esposti arredi e utensili d’epoca. Vicino al Passo della Moistrocca sorge la cappella Russa di legno, costruita dai prigionieri durante la Prima guerra mondiale.
Nova Gorica, collocata proprio al confine con l’Italia è una città unica anche a livello europeo. La città costruita dopo la seconda guerra mondiale, sin dall’inizio si è andata evolvendo in un posto unico dallo spirito giovane e influenzato da numerose culture che si incontrano all’incrocio tra diversi mondi. Se si volesse descrivere Nova Gorica con poche parole, basterebbe dire che è una città di diversità e di rose. La capitale slovena della cultura sarà rappresentata congiuntamente dalle “due Gorizie”, da Nova Gorica in Slovenia e da Gorizia in Italia.

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

PROGRAMMA

Arrivo a Trieste:
Per chi lo vorrà effettueremo un trasferimento sia di ciclisti che di biciclette con un piccolo contributo con due specifiche tratte:
• Villa Franca di Piemonte -> Trieste
• Ascoli Piceno -> Trieste
I pick-up lungo i caselli verranno organizzati in base alle residenze degli iscritti. Ovviamente ognuno di voi è libero di arrivare a Trieste con i propri mezzi. Chi intende usufruire del trasferimento in bus deve segnalarlo nella scheda di iscrizione.

Soggiorno a Trieste (la sera del 6 giugno):
Per chi volesse fare il trasferimento più agevolmente ed arrivare la sera prima del raduno, abbiamo selezionato il Nuovo Albergo Centro a Trieste in via Roma, vicinissimo alla Stazione centrale e alla meravigliosa Piazza Unità d’Italia ed al parcheggio Saba Silos.
Comunicarlo nella scheda di iscrizione.

Raduno a Trieste:
Dalle 11:00 alle 12:00 del 7 giugno il raduno generale dei partecipanti, sarà presso il parcheggio dei bus a 400 mt a piedi dalla stazione ferroviaria di Trieste Centrale, lato Porto Vecchio (vedi foto).
Nuovo Parcheggio Bus e Auto – Vecchio Porto, via C. Benso di Cavour, 76.
Carico delle biciclette per chi arriverà direttamente in autonomia a Trieste (per chi ha usufruito del trasferimento saranno già in bus).
Effettueremo una sosta di 1 h per permettere di caricare le biciclette per poi dirigersi verso Postumia nel nostro hotel.

Parcheggio a Trieste:
abbiamo individuato il parcheggio Saba Silos in Piazza della Libertà a Trieste, comodo per chi arriverà sia il giorno del raduno sia per chi soggiornerà a Trieste il giorno antecedente. Il parcheggio è fornito di telecamere di sicurezza ed è coperto.

Venerdì 7 giugno 2024
Come indicato precedentemente, di buon mattino avverrà il carico delle persone e delle biciclette dai vari caselli autostradali.
Orari e punti di ritrovo da organizzare in base alla provenienza dei vari partecipanti.
Presentarsi ai punti di ritrovo con la bicicletta con la ruota anteriore fissata al telaio con n. 3 cinghietti e protetta da pluriball o altro (senza sacche) fornita di luci anteriori e posteriori, obbligatorio.
Arrivo a Trieste entro le ore 11:00 presso il Nuovo Parcheggio Bus e Auto – Vecchio Porto, via C. Benso di Cavour, 76, carico delle biciclette e trasferimento a Postumia.
Arrivo in hotel a Postumia, scarico delle biciclette e consegna delle camere. Pranzo a buffet in hotel.
Ore 15:00 punzonatura, consegna del pacco/gara.
Ore 16:30 ingresso e visita delle famose Grotte di Postumia con guida in lingua italiana.
Ore 19:30 Cena a buffet in hotel.
Pernottamento in Hotel a Postumia.

Sabato 8 giugno 2024
Colazione ore 6:30 a buffet in hotel. Partenza tappa ore 8:00

1ª Tappa: Postumia – Portorose. 83 km, Dislivello 978 m

Lasciamo il mondo sotterraneo di Postumia per scendere al mare ed al centro mondano di Portorose e Pirano, località sempre in pieno fermento che lascia spazio al relax , al mare, ed ai rinomati Casinò.
Arrivo a Portorose in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Nel pomeriggio tempo libero per balneazione, oppure per approfittare di un ingresso alle Terme Portoroz.
Ore 19.30 cena a buffet nel ristorante dell’hotel.
In serata possibilità di una passeggiata o tentare la fortuna al Gran Casinò Portorose, il più antico Casinò sloveno.
Pernottamento a Portorose.

Domenica 9 giugno 2024
Colazione ore 6:30 a buffet in hotel. Partenza tappa ore 8:00

2ª Tappa: Portorose – Crikvenica. 136 km, Dislivello 1781 m

Tappa di trasferimento con un discreto dislivello, dalla Slovenia alla Croazia attraversando Fiume per giungere di nuovo sulla costa, questa volta quella croata.
Pomeriggio tempo libero per balneazione.
Ore 19.30 cena a buffet nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Crikvenica.

Lunedì 10 giugno 2024
Colazione ore 6:30 in hotel. Partenza tappa ore 8:00

3ª Tappa: Crikvenica – Plitvicka Jezera. 122 km, Dislivello 1705 m

Dal mare ad uno dei parchi più caratteristici della Croazia dove ci attende la visita degli spettacolari laghi di Plitvicka Jezera. Scaleremo il Passo Vratnik a 694 m slm, per poi rilassare le nostre gambe sull’altipiano successivo di circa 20 km con panorami spettacolari.
Arrivo a Plitvicka Jezera in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Pomeriggio visita guidata dei laghi (2,5/3h).
Ore 19.30 cena nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Plitvicka Jezera.

Martedì 11 giugno 2024
Colazione ore 6:30 in hotel. Partenza tappa ore 8:00

4ª Tappa: Plitvicka Jezera – Catez ob Savi. 149 km, Dislivello 904 m

Tappa di trasferimento prevalentemente di pianura con molti mangia e bevi da non sottovalutare. Dalla Croazia si rientra in Slovenia per fare sosta in uno dei centri termali più grandi della nazione.
Arrivo a Catez ob Savi in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Pomeriggio tempo libero per attività termali al centro termale.
Ore 19.30 cena nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Catez ob Savi.

Mercoledì 12 giugno 2024
Colazione ore 6:30 in hotel. Partenza tappa ore 8:00

5ª Tappa: Catez ob Savi – Ljubljana. 115 km, Dislivello 819 m

A parte l’ultimo tratto della tappa in salita, la prevalenza è di pianura tra un infinità di paesini per giungere alla capitale slovena, Ljubljana.
Arrivo a Ljubljana in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Pomeriggio visita guidata per il centro di Ljubljana.
Ore 19.30 cena nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Ljubljana.

Giovedì 13 giugno 2024
Colazione ore 6:30 in hotel. Partenza tappa ore 8:00

6ª Tappa: Ljubljana – Kranjska Gora. 120 km, Dislivello 647 m

Oramai siamo a più della metà del Raid e sono in arrivo le tanto sognate montagne, quelle vere, saliremo ad alta quota sulle Alpi Giulie, per conquistare il Passo Vrsic a 1611 m slm con pendenze che sfiorano il 15% e i suoi 24 tornanti con pavé.
Arrivo a Kranjska Gora in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Pomeriggio tempo libero per relax o attività turistiche.
Ore 19.30 cena nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Arbatax.

Venerdì 14 giugno 2024
Colazione ore 6:30 in hotel. Partenza tappa ore 8:00

7ª Tappa: Kranjska Gora – Nova Gorica. 117 km, Dislivello 1040 m

Tappa affascinante di montagna tra le Alpi Giulie e il Passo Predil 1156 m slm, con un passaggio anche a Caporetto.
Arrivo a Nova Gorica in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Pomeriggio tempo libero per attività turistiche o per una passeggiata al centro di Gorizia… italiana.
Ore 19.00 presentazione Grande Raid 2025.
Ore 20.00 cena nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Nova Gorica.

Sabato 15 giugno 2024
Colazione ore 7:00 in hotel. Partenza tappa ore 8:30

8ª Tappa: Nova Gorica – Postumia. 99 km, Dislivello 1547 m.

Ultima tappa, breve, ma con un discreto dislivello, giustificato dalla visita del Castello Predjama di Postumia.
Arrivo a Postumia in hotel. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio consegna delle camere. Pomeriggio visita guidata del Castello di Predjama.
A seguire carico delle biciclette. Bus a disposizione.
Ore 18:30 saluti e premiazioni presso la sala meeting con brindisi finale.
Ore 19:30 cena nel ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Postumia.

Domenica 16 giugno 2024
Colazione ore 7:00 in hotel. Partenza per rientro a casa ore 8:00.
Percorso a ritroso rispetto all’andata presso le proprie destinazioni.
Orari dei pick up verranno comunicati in loco.

 

Arrivederci al prossimo Grande Raid !!!

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

I nostri hotel:

Postumia Hotel Jama ****
Portorose Boutique Hotel Portorose ****
Crikvenica Hotel Omorika ****
Plitvicka Jereza Hotel Jezero ***
Catez ob Savi Hotel Terme ****
Ljubljana Hotel Occidental Ljubljana ****
Kranjska Gora Hotel Ramada Resort **** (potrebbe essere sostituito con un altro della loro catena)
Nova Gorica Hotel Perla ****
Postumia Hotel Jama ****

Il numero massimo di partecipanti sarà pari a n°50 persone a causa del ristretto contingente delle camere opzionate.

Conferme e schede di iscrizioni da inviare entro il 31/12/2023 (come prima opzione per confermare il gruppo)

Ciclista:
Quota individuale di partecipazione in camera doppia €1790,00.

Accompagnatore/non ciclista:
Quota individuale di partecipazione in camera doppia € 1550,00.

Supplemento in camera singola € 360,00.

Trasferimento in Bus fino a Trieste andata e ritorno €20,00 totale.

Parcheggio a Trieste x 10 gg € 78,00 (tariffa scontata da verificare al momento dell’acquisto).

Soggiorno a Trieste presso l’Hotel Milano €50,00 a persona in camera doppia.
Supplemento per camera singola €20,00.
Trattamento di pernottamento e colazione.

La quota comprende:
Trasferimenti bike e ciclisti in bus GT durante il Raid, punzonatura presso hotel Jama di Postumia, n°9 pernottamenti in hotel (come elenco) con trattamento di mezza pensione (bevande escluse), frecciatura percorso ciclistico, road-book cartaceo, file gpx del percorso ciclistico, assistenza meccanica durante e post tappa, assistenza durante la tappa con ammiraglia dedicata, carro-scopa per tappe ridotte e riparazioni in corsa, trasferimento bagagli tappa/tappa, Ingresso e visita guidata Grotte di Postumia, ingresso al castello di Predjama, visita guidata ai laghi di Plitvicka Jezera, visita guidata centro di Ljubljana, (tutte le visite saranno in lingua italiana) assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:
Mance ed extra di carattere personale, bevande ai pasti salvo diversamente specificato, tassa di soggiorno ove dovuta, da pagare personalmente in loco, trasferimento per giungere a Trieste (a pagamento) e tutto quello non espresso ne “la quota comprende”.

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF
TRASFERIMENTI

Viaggeremo con n°2 bus GT con 2 tratte autostradali.
Bus Vip -> Villafranca di Piemonte-Santhià, Agrate, Dalmine, Verona, Padova.
Bus Trasporto bagagli -> Ascoli Piceno, Ancona, Bologna.
I caselli di carico sono indicativi, saranno comunicati con le “notizie finali “ in base alle località dei partecipanti.

INFO GENERALI

Obbligatorio: il casco per aumentare protezione, le luci fronte/retro della bici, per la vostra visibilità e la sicurezza sulla strada, come indicato nel codice della strada. Pena l’esclusione dalla tappa.

Frontiere:
Attraverseremo più volte i confini di stato sloveni, croati e italiani, pertanto è obbligatorio avere con se il documento di identità. Anche se sono di libero accesso è d’obbligo tenere i documenti a portata di mano.

Ammiraglie:
Avremo con noi n°1 ammiraglia + n°1 pulmino 9 posti + n°1 Bus GT dedicato al trasferimento bagagli ed accompagnatori + n°1 Bus GT dedicato al trasferimento delle biciclette.
• Pulmino 9 posti 1: anticiperà il gruppo di 1h per segnalare il percorso.
• Ammiraglia: vigilerà il gruppo con il sottoscritto per tutta la tappa.
• Bus VIP: carro scopa con il meccanico a bordo per qualsiasi necessità.
• Bus Bagagli: trasferimento bagagli tappa/tappa ed accompagnatori.

Tappe:
Sono state elaborate per farvi ammirare quanti più siti turistici possibili, sono state sfruttate le strade secondarie fuori dal traffico locale, tutte rigorosamente senza buche e con ottimo asfalto. Il circuito sarà ad anello in senso antiorario con partenza e arrivo da Postumia. Le tappe saranno di medio impegno, da considerare le più impegnative quelle con chilometraggio oltre i 130 km mentre quelle di montagna saranno ovviamente più dure per il dislivello e pendenza. Sono sempre disponibili le tappe ridotte per i meno allenati da gestire in loco.

Biciclette:
Le biciclette muscolari e le e-bike viaggeranno via terra con nostro bus apposito da Trieste, per chi lo ha scelto nella scheda di iscrizione passeremo a prendervi nei vari caselli, pertanto non servirà la sacca bici o il cartone. Comunicheremo nelle notizie finali i vari pick-up lungo i caselli autostradali, in base alle prenotazioni, circa 20 giorni prima della partenza del gruppo.

Frecciatura :
La Frecciatura del percorso verrà garantita dalle ore 8:00 con i classici nastri bianco/rosso; chi, per motivi personali intenderà intraprendere la tappa in autonomia prima di suddetto orario non possiamo garantire l’assistenza tecnica in caso di smarrimento o problemi meccanici.

Riparazioni meccaniche:
Il nostro bravo meccanico sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi riparazione ed è incluso nella quota del viaggio, saranno invece da pagare in loco allo stesso meccanico, gli accessori di ricambio qualora fosse necessario da sostituire. Quasi in tutte le località avremo la possibilità di trovare officine meccaniche specializzate.

Sistemazione alberghiera:
Sono tutte di altissima qualità, tutti 4 stelle tranne un 3 causa forza maggiore; nel limite del possibile abbiamo selezionato hotel nella costa per godere del mare, in centro alle città per girare a piedi il centro storico.
La difficoltà più grande oramai è la sistemazione del gruppo per una sola notte, purtroppo e per fortuna siamo nel periodo dell’avvio della stagione turistica per molti siti, pertanto non ci concedono opzioni larghissime come ai vecchi tempi.

Clima:
In Slovenia il clima è mediterraneo lungo la costa, continentale, con estati miti e inverni freddi, negli altipiani e nelle valli orientali. Le precipitazioni sono abbondanti lontano dalla costa, con primavere particolarmente piovose. Vi sono frequenti nevicate lungo le Alpi slovene.
In Croazia la costa gode di un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti, mentre nell’entroterra prevale il clima continentale, leggermente più caldo d’estate e molto freddo d’inverno, con temperature medie che toccano lo zero da dicembre a febbraio.

Documenti di espatrio:
• Passaporto in corso di validità.
• Carta di identità valida per l’espatrio.
La scadenza dei documenti deve essere almeno 10 giorni superiori la durata del soggiorno.

Lingue:
• In Croazia, il croato, anche se molto diffuso sulla costa anche l’italiano.
• In Slovenia, lo sloveno, molto diffuso l’italiano tra Pirano e Capodistria.

Numero unico europeo di emergenza:
112

Visite guidate:
In questo Raid saranno incluse n°3 visite guidate:
• Grotte di Postumia, incluso della visita del Castello di Predjama;
• Tour ai laghi di Plitvicka di 3 ore;
• Visita guidata del centro di Ljubljana;

Valuta:
Croazia e Slovenia accettano la valuta in Euro in tutto il paese.

Fuso orario:
Lo stesso in Italia su entrambe le nazioni.

Pasti:
Tutti i pasti verranno consumati nelle rispettive strutture ricettive principalmente a buffet, tranne un hotel.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

 

LOGISTICA PER RADUNO A TRIESTE
(orari e località da riconfermare nelle notizie finali)
N.B. Le tratte in Bus qui di seguito sono indicative, saranno confermate successivamente una volta chiuso il gruppo in base ai partecipanti che confermeranno il servizio di trasferimento.
Tratta di trasferimento Bus VIP per raggiungere il luogo del raduno

Tratta di trasferimento Bus Bagagli per raggiungere il luogo del raduno

 

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Barbacci
Latest posts by Stefano Barbacci (see all)

Partenze disponibili

Purtroppo, non vi sono posti disponibili in questo tour in questo momento

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.