Programma
GRANDE RAID BRETAGNA E NORMANDIA 2026
DAL 12 AL 21 GIUGNO 2026
Cari amici Ciclisti e non Ciclisti,
come procedono le vostre giornate in bicicletta?
Con alcuni di Voi sono costantemente in contatto e mi pare di vedere che siete sempre in sella alla vostra amata, a percorrere km e km su e giù per le strade di ogni dove.
Come molti di voi sapranno, il tour Cuore d’Italia che avevamo proposto per il 2026 non ha riscosso il successo che ci aspettavamo nonostante le belle località che si attraversavano.
Ma a noi ci piacciono le provocazioni, la vostra sincerità e soprattutto il vostro umore deve essere sempre al top e allora senza pensarci troppo sono tornato a casa dopo il recente Grande Raid Portogallo 2.0 con l’idea di prepararvi un Raid memorabile che non ammettesse incertezze, qualcosa di unico nel suo genere e che molti ancora non avevano provato.
Ci sono voluti ben 3 mesi per mettere a punto tutti gli aspetti tecnici, disponibilità delle strutture, dei bus, delle guide, del sopralluogo, ma alla fine il cerchio si è chiuso ed è venuto fuori un giro con i fiocchi…!!
Ecco a voi che vi presento il
GRANDE RAID BRETAGNA E NORMANDIA 2026
peccato non vedere le vostre espressioni, ma conoscendovi, già mi figuro il vostro stupore..!!
Permettetemi un po’ di sano orgoglio…
Ammetto che non è stato facile sia in questioni di tempo che di organizzazione tecnica organizzare un tour di questa portata, i francesi sono tosti e hanno un mondo tutto loro e far digerire le nostre condizioni non è stato facile.
Ora veniamo al tour, con i suoi aspetti e tutte le informazioni di cui avete bisogno per unirvi alla Carovana.
Si parte come di consueto dall’Italia in volo da Roma (Fiumicino) Milano (Linate) e Venezia, mentre andremo su richiesta per i nostri amici dalla Svizzera, e dalla lontana Scozia, che invito calorosamente ad iscriversi dagli aeroporti italiani, per non incombere in alcune penali, se non raggiungiamo il numero garantito per la tariffa gruppi.
Parigi sarà il nostro primo “sbarco” e dopo il trasferimento di gruppo giungeremo in hotel per le formalità, check-in, consegna delle camere, punzonatura e nel pomeriggio una bella visita guidata.
Questi i nostri posti tappa:
Parigi – Quartier generale
La Capitale, indiscussa metropoli europea e centro mondiale di arte, cultura, moda e gastronomia(qui avrei qualche dubbio), monumenti mondiale che la rende unica e affascinante tanto per citarne i più famosi come L’Arco di Trionfo, la Tour Effeil , Notre Dame, il Sacro Cuore, Mont Matre e il più grande museo al mondo…il Louvre.
La Senna che la divide in due, contribuisce a renderla ancora più affascinante e romantica, con le miriadi di attività fluviali che la città propone di giorno e di notte.
Chartres
Una tappa a Chartres ci porterà a scoprire una città ricca di antichi edifici e parchi che si affacciano tranquilli sulle rive del fiume Eure: con i vicoli lastricati del centro storico medievale, le colorate case a graticcio, la colossale cattedrale gotica che si accende con lo spettacolo di suoni e luci serale, i negozi di antiquariato e i numerosi caffè, diventa una tappa imperdibile durante il nostro viaggio nella Valle della Loira.
Alencon
conosciuta in tutto il mondo per i suoi preziosi merletti, definiti patrimonio immateriale dall’UNESCO, capoluogo del dipartimento normanno dell’Orne e definita città santuario dedicata a Santa Teresa di Lesieux.
Circondata da due bellissimi parche naturali, quello di Normandie-Maine e Perche.
La Basilica di Notre -Dame arricchisce il piccolo centro storico.
Fougeres
Una città fortezza antica mille anni.
Un’impressionante silhouette di granito che domina la città… Fin dal nostro arrivo a Fougères, l’impatto è forte. Rannicchiate ai piedi della più grande fortezza d’Europa, le case a graticcio e i vicoli lastricati mantengono intatto il loro fascino. Avete sotto gli occhi ben mille anni di storia! Obbligatoria una passeggiata lungo le vie del bourg Vieil, il quartiere più antico della città, oggi animato dalle terrazze di caffè e ristoranti. Le case a graticcio ci ricordano la ricchezza della città.
Saint Malo
Come una nave di pietra, i bastioni di Saint-Malo si ergono fieri sopra il suo porto e le sue spiagge. Storica, balneare, portuale, è la città marittima dalle mille pepite… Abbandonatevi alla sua atmosfera! Una città di granito bella e orgogliosa che si affaccia sul mare. Basta uno sguardo per lasciarsi travolgere… Anche voi potrete innamorarvene tuffandovi direttamente nell’intramuros: è quello che chiamiamo il cuore storico della città, annidato dietro le sue mura dal XII secolo, con le sue stradine e il suo incredibile fascino. Si entra dalla Porta Saint-Vincent, dopo aver fatto un giro sui bastioni per bagnarsi i piedi… il panorama mozzafiato è assicurato.
Non ci sono solo le crêpes e le galettes in Bretagna! La freschezza iodata delle ostriche, il fondente dei muscoli di Saint-Jacques appena pescati, il croccante del kouign-amann, una divina crêpe al caramello al burro salato, una ciotola di sidro frizzante, una fragola di Plougastel matura al punto giusto, la rotondità di un whisky di grano saraceno… questi sono i sapori della Bretagna! La cucina bretone vi farà venire l’acquolina in bocca con la sua vasta gamma di sapori della terra e del mare.
Le Mont Saint Micheal
Proprio al confine con la Bretagna, affacciata sulla costa settentrionale francese, si staglia una delle sagome più iconiche e scenografiche di Francia, Mont Saint Michel. Un luogo di straordinaria bellezza, conosciuto in tutto il mondo per la sua posizione unica e singolare. Classificato Patrimonio Unesco nel 1979, il santuario è testimone delle più grandi maree d’Europa e incanta i suoi tre milioni di visitatori l’anno con il suo panorama fiabesco, la bellezza del paesaggio naturale e il fascino del borgo medievale che lo circonda.
Caen
Si trova in una posizione ideale, a sole 2 ore da Parigi e a 10 minuti dalle spiagge, questa metropoli vivace e animata vi saprà conquistare, per l’appunto è definita la città di Guglielmo il Conquistatore.
Luoghi da non perdere
Il Memoriale di Caen: Dopo aver visitato le spiagge dello sbarco, è d’obbligo una visita al Memoriale di Caen, città della storia per la pace. 6 giugno 1944. Le truppe alleate sono sbarcate sulle spiagge normanne all’assalto di un’Europa occupata. Le migliaia di croci che si trovano nei cimiteri della regione raccontano la violenza dei combattimenti. Il Memoriale di Caen è stato inaugurato nel 1988 su questo terreno dove ancora oggi risuonano le pallottole. Concepito in commemorazione della battaglia di Normandia, questo museo è soprattutto un centro culturale internazionale dedicato alla storia del XX secolo e alla pace. Le sale raccontano in maniera superba una delle pagine più nere della storia militare contemporanea attraverso filmati, oggetti e testimonianze. L’appassionante film relativo al D-Day permette di seguire simultaneamente lo sbarco su uno schermo gigante. L’immagine è divisa in due, dal punto di vista alleato e da quello tedesco.
Rouen
Vera e propria città museo, non vi lascerà di certo indifferenti con le sue case a graticcio, le stradine lastricate e le chiese gotiche. La città fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco, condannata e poi bruciata al rogo nel 1431 in Place du Vieux Marché. Rouen è anche soprannominata la “città dai 100 campanili”.
La Cattedrale di Notre-Dame ispirò a Monet una famosa serie di dipinti sul tema delle Cattedrali. La chiesa di Saint-Maclou, situata in un bel contesto ambientale, vale anch’essa una visita. Il lungosenna, attrezzato, costituisce anch’esso una meta d’indimenticabili passeggiate. Questa lunga passeggiata vi avrà stuzzicato l’appetito. Un’idea allettante giacché Rouen è famosa per la sua eccellente gastronomia e per gli ottimi ristoranti.
Le falesie e villaggi più belli della costa della Normandia Con i suoi 600 km di costa fra Etretat e Mont Saint Michel, la Normandia custodisce un paesaggio eccezionale, in cui si alternano scogliere, porti e borghi. Cerca La Normandia vanta ben 600 km di costa fra Mont-Saint-Michel e Le Tréport in cui si alternano scogliere, porti pittoreschi, falesie impressionanti, borghi e faraglioni. Le spettacolari falesie di Etretat che cambiano colore con le variazioni di luce nei vari momenti della giornata sono il panorama per eccellenza della Normandia e meritano il viaggio. Honfleur Come non visitare Honfleur, uno dei borghi più caratteristici della Normandia con il suo fascino marinaro?
Vogliamo aggiungere altro a questo meraviglioso itinerario???
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ED UNIRTI ALLA CAROVANA
(SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ENTRO IL 15 DICEMBRE 2025)
GRANDE RAID BRETAGNA E NORMANDIA 2026
PROGRAMMA PROVVISORIO
12/06/2026
Arrivo del gruppo da diversi aeroporti italiani (Fiumicino, Linate, Venezia)
FCO 11.00 CDG 13.15
LIN 08.30 ORY 09.55
VCE 09.25 CDG 11.15
Trasferimento in hotel.
Consegna delle camere.
Ore 15.00 Punzonatura , consegna del materiale tecnico e presentazione del Raid.
Ore 16.00 partenza in bus per visita guidata di Parigi
Ore 20.00 cena in hotel.
13/06/2026
Colazione ore 07.00 in hotel.
Ore 08.00 Partenza prima tappa > Parigi – Chartres 98 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio circa le 13.00
Pomeriggio libero
Ore 19.30 cena in hotel (o ristorante convenzionato in centro, da valutare)
14/06/2026
Colazione ore 06.30 in hotel.
Ore 08.00 partenza per la seconda tappa > Chartres – Alencon 123 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio.
Pomeriggio libero
Ore 19.30 Cena in hotel.
15/06/2026
Colazione ore 06.30 in hotel.
Ore 08.00 partenza per la terza tappa > Alencon – Fougeres 117 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio.
Pomeriggio libero
Ore 19.30 Cena in hotel.
16/06/2026
Colazione ore 06.30 in hotel.
Ore 08.00 partenza per la quarta > Fougeres – Saint Malo 98 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio.
Pomeriggio ore 16.00 visita guidata di Saint Malo
Ore 19.30 Cena in ristorante convenzionato.
Rientro in bus e pernottamento in hotel.
17/06/2026
Colazione ore 06.30 in hotel.
Ore 08.00 partenza per la 5° tappa ad anello > Saint Malo – Le Mont Saint Michel – Saint Malo 122 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio.
Pomeriggio trasferimento in bus a Le Mont Saint Michel per visita guidata.
Ore 19.30 Cena in ristorante convenzionato in centro storico.
Rientro in bus e pernottamento in hotel.
18/06/2026
Colazione in hotel ore 06.00.
Trasferimento di gruppo presso Caen
Ore 08.30 partenza per la sesta tappa ad anello > Caen – spiagge del D–DAY– Caen 110 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio.
Pomeriggio trasferimento in bus presso i luoghi della memoria (incluso il cimitero militare americano) per visita guidata.
Ore 19.30 Cena in hotel.
Pernottamento in hotel.
19/06/2026
Colazione in hotel ore 06.30.
Ore 08.00 partenza per la settima tappa > Caen – Rouen 145 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio.
Pomeriggio trasferimento in bus presso i luoghi della memoria per visita guidata.
Ore 19.00 presentazione Grande Raid 2027 presso sala meeting.
Ore 20.00 Cena in hotel.
Pernottamento in hotel.
20/06/2026
Colazione in hotel ore 06.30.
Trsferimento collettivo per Yvetot (da definire)
Ore 08.00 partenza per la ottava tappa > Yvetot – Etretat – Veulette sur Mer – Yvetot 98 km
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio in bus.
Pomeriggio libero.
Ore 19.00 saluti finali presso sala meeting
Ore 20.00 Cena in hotel.
Pernottamento in hotel.
21/06/2026
Colazione in hotel.
Trasferimento in APT a CDG per rientro in Italia
CDG 14.05 FCO 16.10
CDG 16.50 LIN 18.20
CDG 16.15 VCE 17.05
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ED UNIRTI ALLA CAROVANA
(SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONEENTRO IL 15 DICEMBRE 2025)
Quota individuale di partecipazione € 2390.00 MINIMO 40 PARTECIPANTI
Supplemento camera singola € 565.00
Assicurazione annullamento calcolata in camera doppia – € 172.10
Assicurazione annullamento calcolata in camera doppia – € 212.27
N.B.: se non si raggiunge la quota minima di 40 partecipanti, da 30 a 39 partecipanti applicheremo un piccolo supplemento dovuto alla suddivisione dei costi fissi.
La quota comprende
Volo A/R di Linea operato con compagnia di bandiera Air France e ITA in classe economy con operativi come descritti nel programma.
Bagaglio da stiva 23 kg
N. 9 pernottamenti in hotel 3/4 stelle come descritti nelle informazioni utili, tutti con ristorante interno
Mezza pensione (colazione e cena) tranne alcuni con ristorante convenzionato come descritto nel programma.
Trasferimento delle proprie biciclette dal casello autostradale più vicino possibile dalla vs abitazione fino a Parigi e ritorno con i mezzi dello staff.
Punzonatura
Pacco gara
Frecciatura di tutte le tappe
Road book
Gpx delle tappe
Visite guidate come da programma
Trasferimento bagagli tappa/tappa
Assistenza in ammiraglia
Assistenza meccanica con carro/scopa e meccanico specializzato
Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
mance ed extra di carattere personale
bevande ai pasti
tassa di soggiorno da pagare personalmente in loco
tutto quello non compreso ne” la quota comprende”
Facoltativo
Assicurazione contro l’annullamento del viaggio da parte del partecipante da segnalare nella scheda di iscrizione.
Tassa di soggiorno
Parigi € 8,13
Chartres € 2,5
Alencon € 1,00
Fougeres € 0,88
Saint Malo € 1,5
Caen € 3,60
Rouen € 2,00
INFO GENERALI
Obbligatorio: il casco per aumentare protezione, le luci fronte/retro della bici, per la vostra visibilità e la sicurezza sulla strada. Pena l’esclusione dalla tappa.
Bagagli:
ammesso una borsa di normali dimensioni e uno zainetto
Ammiraglie:
avremo con noi n. 2 ammiraglie + n. 1 Bus GT per trasferimenti e trasferimento bagagli tappa/tappa e un furgone dedicato all’assistenza meccanica e al trasferimento delle biciclette in caso di necessità e/o tappe ridotte, con meccanico a bordo.
Ammiraglia N. 1 < vigilerà il gruppo con il sottoscritto per tutta la tappa
Ammiraglia N. 2 < anticiperà il gruppo di 1h per segnalare il percorso
Bus GT < trasferimenti bagagli e passeggeri
Furgone < Assistenza meccanica – Carro/scopa
Tappe:
sono state elaborate per farvi ammirare quanti più siti turistici possibili, sono state sfruttate le strade secondarie fuori dal traffico locale, tutte rigorosamente senza buche e con ottimo asfalto. Il circuito sarà a semianello da Parigi fino a Rouen. Le tappe saranno di medio impegno, da considerare le più impegnative quelle con chilometraggio oltre i 120 km, non avremo salite importanti . Sono sempre disponibili le tappe ridotte per i meno allenati da gestire in loco.
Biciclette:
sono ammesse bici muscolari e le e-bike, verranno spedite tramite nostro staff(Fabrizio e Bruno) via terra con apposito furgone 2/3 giorni antecedenti la partenza del gruppo. NO SACCA BICI O CARTONE. Comunicheremo nelle notizie finali i vari pick-up lungo i caselli autostradali, in base alle prenotazioni, circa 20 giorni prima della partenza del gruppo.
Frecciatura :
La Frecciatura del percorso verrà garantita dalle ore 8.00 con i classici nastri bianco/rosso; chi, per motivi personali intenderà intraprendere la tappa in autonomia prima di suddetto orario non possiamo garantire l’assistenza tecnica in caso di smarrimento o problemi meccanici.
Riparazioni meccaniche:
il nostro bravo meccanico sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi riparazione ed è incluso nella quota del viaggio. Saranno invece da pagare in loco allo stesso meccanico, gli accessori di ricambio qualora fosse necessario da sostituire. Quasi in tutte le località avremo la possibilità di trovare officine meccaniche specializzate.
Sistemazione alberghiera:
sono tutte di altissima qualità, tutti 3 stelle, tranne un 4 stelle a Parigi, alcuni con ristorante convenzionato.
Clima:
Mite, dal 22 ai 27 gradi , prevalentemente soleggiato.
Documenti di espatrio:
Passaporto in corso di validità
Carta di identità valida per l’espatrio
La scadenza dei documenti deve essere almeno 10 giorni superiori la durata del soggiorno.
Lingue:
Francese , inglese lo parlano bene in tutti gli hotel.
Numero unico europeo di emergenza: 112
Visite guidate:
da definire
Valuta:
Euro in tutto il paese
Fuso orario:
stesso dell’ Italia
Pasti:
faccio questa piccola premessa: siamo abituati a standard migliori, la Francia purtroppo questo offre, altrimenti dovevamo spendere una follia, che non mi sembrava il caso, sono comunque tutti ben organizzati, puliti e il più possibile vicino il centro.
I pasti verranno consumati nelle rispettive strutture ricettive principalmente con menù servito, tranne 2 hotel dove avremo il ristorante convenzionato.
I nostri hotel
Parigi Novotel Paris La Defence ****
Chartres Campanile Chartres ***
Alencon Brit Hotel Alencon ***
Fougeres Hotel Campanile Fougeres ***
Saint Malo Ibis Styles Saint Malo Port ***
Caen Ibis Caen Centre ***
Rouen Ibis Rouen Champ de Mars ***
- SULLE STRADE DI MICHELEL’UOMO CHE SORRIDEVA ALLA FATICA - 4 Agosto 2018
- QUANTO VALE UN TIMBRO? - 23 Maggio 2017
- PEDALARE A SANTO DOMINGO: ARAGOSTE IN BICICLETTA - 28 Gennaio 2016








