Programma

SU RICHIESTA # In Mountain Bike nel Parco dell’Arcipelago Toscano tra ginestre e mufloni alla scoperta dell’Elba che non t’aspetti. Sterrati, single track, mulattiere e miniere. Sulla terra, sul granito, sulla sabbia e sui ciotoli dei torrenti.

miniera calamita

La miniera del Monte Calamita

Con la mountain bike l’isola d’Elba mostra al ciclista un’infinità di volti: boschi, spazi aperti, single track, sterrati, acciotolati, dune… il paradiso del biker secondo noi è anche su quest’isola.
I percorsi da noi studiati consentono infatti non solo di scoprire scorci e panorami mozzafiato, ma sopratutto di assaporare fino in fondo la grande varietà di scenari che quest’isola offre alle due ruote. Dalla terra ferrosa del Monte Calamita, alla sabbia granitica del Monte Capanne i tasselli delle vostre ruote scorreranno su tutti i tipi di fondo e metteranno alla prova le vostre bici e le vostre capacità fisiche e tecniche. I nostri raid non si trasformeranno però mai in una competizione tra i partecipanti e sempre ci sarà tempo per scattare una bella foto o apprezzare una peculiarità della natura o della storia di quest’isola incantata. Tra villaggi di monte e di mare, abbazie, torri, miniere di ferro e cave di granito scoprirete l’Elba più autentica.

Realizzabile anche su richiesta da aprile a ottobre

La quota include il viaggio a/r da Fabriano o località intermedie da concordare. Quote ridotte per chi raggiunge in autonomia l’isola.

prenota

PROGRAMMA ESEMPLIFICATIVO MOUNTAIN BIKE ISOLA D’ELBA

Partenza

Trasferimento PER Piombino con possibilità di salire a bordo dei mezzi durante il percorso o in alternativa ritrovo presso il porto di Piombino

 

 

1° giorno

bike-park-calamita

Imbarco presso il porto di Piombino e navigazione alla volta di Portoferraio.
Cambio abiti e briefing a bordo durante la navigazione. Sbarco e trasferimento a Naregno per la prima escursione nella zona delle Miniere del Monte Calamita. Percorreremo in lungo e in largo in mtb il meraviglioso Bike Park ed avremo modo di conoscere l’area mineraria, fare un bagno alla famosa Spiaggia dell’Innamorata, visitare il borgo di Capoliveri, e scorazzare per la mitica Polveriera.
Pausa ristoro (non incluso) presso la spiaggia dell’Innamorata
Rientro in hotel. Sistemazione delle proprie biciclette.
Tempo libero a disposizione per attività personali.
Cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: 32 km
Dislivello totale: 1232 mt

2° giorno

mountain-bike-isola-delba

Colazione in hotel.
Partenza per la 2° escursione in mtb.
Elba Centrale, sulle strade di Napoleone: attraverseremo il borgo marinaro di Marina di Campo, giungeremo alla Villa San Martino, la residenza di campagna di Napoleone, saliremo al Monte Orello, ci tufferemo in mare a Lacona, sfideremo la salita del Monumento, e rientreremo per la bella Valle di Literno.
Pausa ristoro (non incluso) a Lacona.
Rientro in hotel nel pomeriggio, tempo a disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: 41,1 km
Dislivello totale: 1095 mt

3° giorno

mountain-bike-isola-delba

Colazione in hotel.
Partenza per la 3° escursione sul granito del Monte Capanne.
Da Marina di Campo raggiungeremo il meraviglioso borgo di Sant’llario, e di qui affronteremo un meraviglioso itinerario nel verde che, alle falde del Monte Capanne ci porterà fino al borgo di Poggio con la sua splendida e panoramica piazzetta. Di qui saliremo all’eremo di San Cerbone in un fitto castagneto e scenderemo a Marciana, forse il più bel borgo montano dell’Isola. Dopo esserci dissetati alla Fonte di Napoleone, saliremo quindi al valico del Monte Perone per la Mitica Tagliagambe. Da qui scenderemo verso sud percorrendo lunghi single track nei boschi ed anche un tratto DH. Raggiunta la località balneare di Cavoli, un breve trasferimento su asfalto ci condurrà a Pomonte. Qui ci attende un bel bagno con escursione snorkling per ammiare un relitto. Rientro in hotel su asfalto.
Pausa ristoro (non incluso) nel suggestivo borgo di Marciana.
Cena e pernottamento in hotel

Lunghezza: 46,8 km
Dislivello totale: 1706 mt

4° giorno

mountain-bike-isola-delba

Colazione in hotel.
Giornata libera da trascorrere su una delle spiagge dell’isola.
Ore 18,00 trasferimento con i mezzi dello staff a Capoliveri e partenza per escursione notturna in mtb, nel Bike Park. Il percorso ci porterà a scoprire altre zone del promontorio e migliorare la nostra tecnica MTB.
Ore 19,00 inizio escursione.
Possibilità di cena (non inclusa) in centro nella piazzetta di Capoliveri.
Rientro e pernottamento in hotel

Lunghezza: 19,4 km
Dislivello totale: 595 mt

5° giorno

mountain-bike-isola-delba

Colazione in hotel.
Partenza per l’ultima escursione in mtb, su alcuni sentieri dell’Elba Marathon.
Una impegantiva ma gratificante salita ci porterà al Valico del Monte Perone e da qui scenderemo al borgo di San Piero, attraversando la zona archeologica delle miniere di granito, ammireremo enormi massi di granito, domoliti e caprili che spuntano nel fitto della macchia mediterranea. Dopo essere scesi a valle e risaliti sul versante opposto, un meraviglioso single track ci porterà alla bella spiaggia di sabbia di Procchio, meta speciale per i matrimoni in spiaggia che si celebrano sull’Isola.
Rientro in hotel su breve tratto di strada asfaltata. Sistemazione delle proprie biciclette nei mezzi di Aleste Adventour. Consegna delle camere e check-out. Trasferimento a Portoferraio per imbarco (ore 18,00) e navigazione per Piombino. Viaggio di rientro.
Fine dei servizi.

Lunghezza: 42,9 km
Dislivello totale: 1177 m.


 

Prezzi:

CHIEDI UN PREVENTIVO

La quota include il viaggio a/r da Fabriano o località intermedie da concordare. Quote ridotte per chi raggiunge in autonomia l’isola.

La Quota comprende:
N. 4 pernottamenti in hotel a Marina di Campo con trattamento di mezza pensione bevande incluse, viaggio a/r e tutti i trasferimenti come da programma, n. 4 escursioni diurne e una escursione notturna, passaggio marittimo, assicurazione medico/bagaglio, guide, accompagnatori e mezzo di assistenza.

La quota non comprende:
mance ed extra di carattere personale, bevande ai pasti, e tutto quello non compreso ne “ la quota comprende”

Nota per i pasti durante le escursioni: durante ogni escursione è prevista una sosta presso una spiaggia dell’Isola o una località caratteristica dove sarà possibile mangiare a prezzo convenzionato nei locali tipici selezionati da Aleste Tour. In alternativa chi lo vorrà potrà ristorarsi in autonomia.

L’organizzatore in sintonia con le guide potrà apportare modifiche al presente programma in base alle condizioni atmosferiche e/o alle condizioni di allenamento del gruppo.
prenota

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
mi occupo di marketing, comunicazione e aspetti commerciali. Pedalo, cammino, fotografo e leggo di tutto. Adoro i GPS, litigo spesso con lo smartphone!
Marco Oggioni

Partenze disponibili

SCORRI IL CALENDARIO CON LE FRECCIA DI DESTRA E VAI AL MESE DI SETTEMBRE
Purtroppo, non vi sono posti disponibili in questo tour in questo momento

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.