Programma

30 SETTEMBRE – 04 OTTOBRE 2020 #  “ IN CAMMINO CON SAN FRANCESCO : FABRIANO – ASSISI “

In occasione della terza edizione “San Francesco Festival Fabriano”

Causa alcune restrizioni dovute alla attuale situazione sanitaria ci saranno dei cambimenti rispetto al programma del San Francesco Festival

Per quanto riguarda il Cammino il gruppo sarà composto al massimo da 10/15 persone incluse le guide,

così da poter camminare in tuttà sicurezza e serenità

Un cammino a piedi nel cuore dell’Italia Centrale, seguendo i passi di San Francesco. Peregrineremo insieme per incontrare lo sguardo, per ricordare la “via” e il suo messaggio d’amore. Insieme, “In Cammino con San Francesco”, per arricchirci spiritualmente immersi nella natura, nell’arte, nella storia e nelle tradizioni. Buon Cammino! San Francesco ha condotto il suo primo pellegrinaggio a Fabriano nel 1209, la città in cui vivevano i suoi compagni d’armi e dove con cuore ardente, in Via Valpovera, li ha incontrati e ha ricordato con loro i momenti della loro prigionia. Questo fatto ci porta nell’anno 2020 ad andare ad Assisi seguendo il filo della sua storia, quando la Regione Marche, il 4 ottobre, rinnoverà l’offerta dell’olio per la Lampada Votiva che arde presso la tomba del Santo. Un itinerario di circa 80 Km. tra Marche e Umbria, con partenza da Fabriano “Città Creativa Unesco” e luogo amato dal Serafico che aveva proprio nella Chiesetta di Civita il suo confessore, il Beato Raniero e dove ha compiuto miracoli. Dalla città è facile ed invitante immettersi subito nel vario ed interessante percorso con importanti valenze a ridosso della dorsale Umbro-Marchigiana per un itinerario escursionistico ma con altrettanta vocazione storico-culturale: raggiungeremo l’Eremo di Valdisasso, la cosiddetta “Porziuncola delle Marche”. Tra sentieri e incontaminati corsi d’acqua raggiungeremo l’Eremo di Serrasanta, poi tra meravigliose panoramiche osserveremo il versante Umbro e la città di Gualdo Tadino. Qui visiteremo l’eremo di Santo Marzio edificato intorno al 1219 dai primi francescani .In città visiteremo la chiesa di San Francesco e la Rocca Flea con il suo prezioso museo. Percorreremo il sentiero degli antichi umbri tra originari borghi e storiche chiesette, dove passarono anche i templari, arrivando fino a Nocera Umbra. Qui partiremo alla volta di Satriano per rivivere l’ultimo viaggio di Francesco. Ripercorreremo il tragitto che i cavalieri di Assisi intrapresero per ricondurre il santo nella sua città natale, quando era ormai prossimo all’incontro con Sorella Morte.

 

prenota

PROGRAMMA

 

                              cammino francescano                                                1° giorno
Ore 9 Ritrovo a Fabriano presso la Cattedrale di San Venanzio Procedura di accredito, Cerimonia del Pellegrino. Stivaggio bagagli sui mezzi dell’organizzazione.

Ore 10 partenza a piedi alla volta di Campodonico, luogo del nostro primo pernottamento.
Ci soffermeremo nella chiesetta dedicata a San Francesco a Camporege, posto in cui si narra che il Santo abbia compiuto il miracolo, fino all’Eremo di Santa Maria di Valdisasso noto come la “Porziuncola delle Marche”.

Questi sono solo alcuni dei punti di interesse che incontreremo lungo il percorso.
Arrivo all’Abbazia romanica di San Biagio in Caprile e visita con lo storico.
Ore 18,30: ritrovo in struttura per riunione organizzativa e illustrazione dei dettagli del programma.
Ore 20,00 Cena e pernottamento nell’ hotel Pineta di Campodonico.
1° escursione:
Distanza km 20, Tempo 6 ore soste escluse, Dislivello salita 981 m Discesa 785 m, Difficoltà Media.
2° giorno
Colazione in hotel e partenza per la seconda escursione.
Dopo pochi km, alzandoci subito di quota, goderemo del magnifico panorama delle due dorsali, quella marchigiana e quella umbro-marchigiana.
In quota, tra emergenze naturalistiche che la nostra guida illustrerà, raggiungeremo l’Eremo di Serrasanta(Umbria), luogo visitato da molti santi tra cui San Francesco. Osservando la meravigliosa panoramica, scenderemo fino ad arrivare all’Eremo di Santo Marzio del 1219, eretto dai primi francescani per poi giungere al nostro secondo posto-tappa nel pomeriggio. Visita alla Rocca Flea, un tempo residenza e fortificazione militare voluta da Federico II e il suo bellissimo Museo.
Ore 18,30: ritrovo in struttura per riunione organizzativa e illustrazione dei dettagli del programma.
Ore 20,00 Cena e pernottamento in hotel
2° escursione:
Distanza , km 14, Tempo 6 ore soste escluse Dislivello salita 870 m Discesa 870 m Difficoltà Media.
3° giorno
Colazione in Hotel e partenza per la terza escursione .

Percorreremo la via degli Antichi Umbri, il misterioso popolo che si pensa sia il più antico risieduto in Italia. Il vecchio sentiero era il collegamento tra i borghi della zona, con piccoli castelli dove il tempo sembra essersi fermato, con antiche chiesette tra le quali, una ricca di simboli templari. Passeremo tra gli oliveti fino a Nocera Umbra, dove San Francesco amava andare visto l’amicizia che aveva con San Rinaldo, al tempo Vescovo e oggi Santo Protettore della città. Visita alla chiesa di San Francesco e al suo bellissimo museo.
Ore 18,30: ritrovo in struttura per riunione organizzativa e illustrazione dei dettagli del programma.
Ore 20,00 Cena e pernottamento in hotel
3° escursione:
Distanza, km 20 Tempo 6 ore soste escluse Dislivello Salita 709 m Discesa 712 m, Difficoltà Media.
4° giorno
Colazione in Hotel e partenza per la quarta escursione .Percorso con notevoli testimonianze francescane in una ondulata ed ampia dorsale di collegamento .Qui partiremo alla volta di Satriano per rivivere l’ultimo viaggio di Francesco. Percorreremo il tragitto che i cavalieri di Assisi intrapresero per ricondurre il Santo nella sua città natale, quando era ormai prossimo all’incontro con Sorella Morte. Arrivati al centro di Assisi, sarete invitati a partecipare alla messa del Pellegrino nella Basilica di S.Francesco, rivolta in particolare a quei pellegrini che giungono a piedi nella città. Si potrà anche registrare l’arrivo e ottenere attestato del cammino compiuto (Testimonium Viae Francisci) presentando le proprie credenziali. Ore 18,30: ritrovo in struttura per riunione organizzativa e illustrazione dei dettagli del programma.

Ore 20,00 Cena e pernottamento in hotel

4° escursione: Distanza km 22,3, Tempo 7 ore soste escluse, Dislivello Salita 1100 m Discesa 1219 m, Difficoltà Media.
5° giorno

Giornata dedicata alla visita di Assisi ed alle celebrazioni- manifestazioni in ricordo di San Francesco. Pranzo libero (non compreso)
Alle 16 ritrovo per rientro a Fabriano con i mezzi previsti dall’ organizzazione.

prenota

DOVE: Fabriano – Assisi attraverso Marche ed Umbria

PREZZO: 396,00 euro  a persona in camera doppia   – Supplemento camera singola € 70.00

LA QUOTA COMPRENDE: 5 giorni / 4 pernottamenti in mezza pensione bevande incluse; pranzo al sacco per i 4 gg di cammino(escluso il primo giorno); guida escursionistica naturalistica accreditata; trasporto bagagli tappa/tappa; auto di supporto durante le escursioni; trasferimento di rientro Assisi – Fabriano; accompagnatore; assicurazione medico bagaglio. Difficoltà E (itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
mi occupo di marketing, comunicazione e aspetti commerciali. Pedalo, cammino, fotografo e leggo di tutto. Adoro i GPS, litigo spesso con lo smartphone!
Marco Oggioni

Partenze disponibili

Purtroppo, non vi sono posti disponibili in questo tour in questo momento

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.