TUTORIAL: BICICLETTA IN AEREO, VI SPIEGHIAMO COME FARE

bicicletta-in-aereo
bicicletta-in-aereo

Il nostro Stefano (a sn) in partenza dalla Stazione di Fabriano per l’aeroporto di Roma. Lo aspettano 10 giorni in sella a Santo Domingo! nel cartone la sua bici da corsa unitamente a 4 ruote.

I nostri gruppi cicloturistici viaggiano spesso in aereo e quindi nel corso degli anni abbiamo imparato a portare con noi le nostre biciclette.

Alcuni dei nostri clienti utilizzano ottime borse rigide, che funzionano alla grande ed hanno un unico svantaggio: il costo!

In alternativa si può usare un’economica sacca morbida, che però non sempre ci garantisce di proteggere la nostra amata bici dagli urti che riceverà durante il carico e scarico negli aeroporti. Si sa che i colli trasportati dagli aerei ricevono un trattamento non proprio gentile, dal momento in cui li lasciamo al check-in a quando ricompaiono sui nastri trasportatori in arrivo….

E allora, se non voglio spendere ma voglio stare tranquillo?

 

Bicicletta in aereo: costruiamo il nostro imballaggio perfetto

Allora ci vuole un po’ di pazienza e di manualità. Per prima cosa dobbiamo rivolgerci al nostro negoziante di fiducia e dirgli di tenerci da parte un cartone, uno di quelli con cui riceve le biciclette di migliore qualità. Attenzione però alle misure che non devono superare i limiti consentiti dalla compagnia (chiamateci per maggiori info sulla compagnia con cui volerete con noi).

Poi dobbiamo procedere a creare un buon fondo, applicando una tavoletta di compensato all’interno, sulla quale, dall’esterno, possiamo fissare delle comode rotelline piroettanti.

Dobbiamo quindi procedere a smontare la nostra bici. Noi facciamo così:

  1. smontiamo i pedali
  2. smontiamo e sgonfiamo le ruote (lo sgonfiaggio serve ad evitare problemi con la pressione durante il volo)
  3. smontiamo il manubrio (senza staccare alcun cavo o comando) e lo fissiamo con cura trasversalmente al telaio
  4. smontiamo la sella
  5. smontiamo il cambio (senza staccare il cavo) e lo fissiamo con cura al telaio
  6. proteggiamo le forcelle con un kit bloccaggio rapido del mozzo supplementare

 

Fatte queste operazioni e protette le parti più delicate con pluriball e cartone, provvederemo a collocare tutto nel nostro cartone, inserendo rinforzi e spessori per proteggere ed evitare movimenti indesiderati.

Tutto deve essere ben fissato, senza possibilità di “ballare” all’interno del cartone.

Approfittate a inserire all’interno tutto il materiale ingombrante o pesante tipo scarpe, casco, abbigliamento da ciclista.

Ricordati di non mettere all’interno nessuna bomboletta spray o Co2, altrimenti sarete costretti a toglierli ai controlli.

Un bel rotolo di scotch da pacchi ci aiuterà a sigillare tutto al meglio e, già che ci siamo, a fissare sulla parte superiore del cartone un paio di comode cinghie per trascinare il tutto. Quelle che si usano per le tapparelle, andranno benissimo!

A questo punto non dobbiamo dimenticare di applicare un paio di etichette con il nostro nome e  indirizzo ed il gioco è fatto.

Molto importante: abbiate cura nell’aprire il vostro pacco all’arrivo perchè servirà anche al ritorno! Non dimenticate quindi di portare lo scotch e gli attrezzi necessari per rimontare la bici.

Se volete saperne di più basta chiamarci!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.