2 OTTOBRE 2016, TORNA LA GUBBIO ASSISI IN MTB

gubbio assisi
gubbio assisi

L’arrivo in Assisi

Dopo la fortunata prima edizione dello scorso anno, riproponiamo l’escursione in mountain bike Gubbio Assisi, che collega le due città ripercorrendo i sentieri francescani.

Sulle orme di Francesco

Si tratta di una escursione che fa parte delle proposte da noi realizzate nell’ambito del progetto di recupero degli itinerari francescani che collegano Assisi, Fabriano e Gubbio, le tre città a cavallo tra Marche e Umbria che furono protagoniste della vita del Santo.

Quest’anno l’escursione in mtb è stata programmata per la domenica antecedente la festa di San Francesco patrono d’Italia, e cioè per il 2 ottobre. Si tratta di una pedalata di circa 53 km che comporta un dislivello in salita di 1600 mt e che ripercorre in direzione inversa il cammino che Francesco percorse quando, al termine del processo che lo vide contrapposto al padre, abbandonò tutti i suoi averi e si diresse a piedi proprio verso la Città dei Ceri. A Gubbio infatti Francesco aveva amici carissimi e più volte percorse questo itinerario tra le due città che circa a metà strada attraversa il borgo di Valfabbrica.

gubbio assisi

La partenza da Gubbio

L’itinerario da noi proposto prende il via da Gubbio, transitando per la Chiesa di Santa Maria della Vittoria (detta anche della Vittorina), dove avvenne il famoso miracolo del lupo, e giunge sino alla Basilica Superiore di Assisi.

Tra i tratti più interessanti del percorso il passaggio per la Chiesetta delle Ripe, per l’Eremo di San Pietro in Vigneto e quello presso la Chiesa di Caprignone: tutti luoghi molto suggestivi per i fedeli e non solo. Dal punto di vista prettamente tecnico invece, sarà la salita del Fosso delle Lupe, dopo Valfabbrica ad impegnare maggiormente i bikers. I quattro km del cosiddetto “morso della lupa” infatti richiederanno tutti energia e volontà ma porteranno il gruppo in prossimità di Assisi e a quel punto non mancherà che la salita alla Basilica per chiudere in bellezza.

Pedalare in mountain bike su questi sentieri così carichi di storia, lungo i quali sono transitati santi, eremiti, cavalieri e pellegrini è un’emozione speciale e giungere in sella alla Basilica di Assisi è una gratifica immensa per il biker.

Non perdere l’occasione di vivere l’esperienza della Gubbio Assisi in mountain bike, nella quale sport e spiritualità si fondono e regalano emozioni uniche.

Clicca qui per visualizzare il regolamento

 

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
mi occupo di marketing, comunicazione e aspetti commerciali. Pedalo, cammino, fotografo e leggo di tutto. Adoro i GPS, litigo spesso con lo smartphone!
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.