A SPASSO NEL PARCO SAN BARTOLO

parco san bartolo
san-bartolo-fiorenzuola

Fiorenzuola di Focara nel Parco San Barolo

Il Parco San Bartolo, a due passi da Pesaro e al confine nord delle Marche è una perla dell’Adriatico. Solitamente quando si pensa a questo mare vengono in mente lunghe spiagge di sabbia ed una costa bassa. E invece le Marche regalano i due promontori più belli, i primi per chi giunge da nord di tutta la riviera: il San Bartolo a nord ed il Monte Conero a metà della regione.

Il Parco San Bartolo è una sottile area protetta, stretta tra la strada statale adriatica e il mare, in un piccolo tratto tra la città di Pesaro e il confine con la Romagna, caratterizzato da un splendida falesia, meravigliose e selvagge spiagge, ed una zona agricola e naturale di grande interesse.

Passeggiare nel Parco San Bartolo è molto gradevole, specialmente in primavera, quando nelle giornate terse il panorama sorprende e affascina per i colori e la bellezza.

Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo, con le belle mura malatestiane sono due piccoli gioielli, inaspettati e per questo ancor più stupefacenti.

La baia della Vallugola è una meravigliosa insenatura naturale situata fra i promontori di Gabicce e Casteldimezzo.
Meta privilegiata per chi viene dal mare, la Vallugola è un piccolo paradiso del mare Adriatico, con la sua spiaggia sassosa e un suggestivo porticciolo turistico.

I sentieri che scendono a mare lungo la falesia sono ricchi di biodiversità e i profumi a volte inebrianti.

Insomma, se passate di qua, non perdete l’occasione di fare un’escursione nel Parco San Bartolo e se avete piacere chiamateci per avere maggiori informazioni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.