DALFIUME: VI RACCONTO LE PRIME DUE TAPPE DELLA VENEZIA FIRENZE

Ville Venete: Villa Pisani a Stra
stefano dalfiume

Stefano Dalfiume guida MTB Aleste Adventour alla Polveriera dell’Isola d’Elba

Cari Amici di Aleste Adventour, ben trovati da Stefano Dalfiume. Come promesso, vi racconto nel dettaglio il percorso del tour in Mountain Bike Venezia Firenze, che ho ideato e testato negli scorsi anni.

Il Tour  parte da Venezia , transita per la città lagunare e dopo una visita d’obbligo alla  Basilica di San Marco e alla Basilica di Santa Maria della Salute ci si appresta a prendere il traghetto che in breve ci porta in terra ferma, al terminal di Fusina.

Da qui  prende il via il nostro Tour in MTB con la prima tappa  che conduce da Venezia a Padova, lungo la suggestiva Riviera del Brenta. Il fiume sarà nostro compagno di viaggio nel passaggio da una città all’altra.

L prima delle numerose ville che tocca il  Tour è  Villa Foscari, detta La Malcontenta, forse  per via di una nobildonna di casa Foscari; la villa è opera di  Andrea Palladio (1555);   procedendo, dopo alcuni chilometri incontriamo la splendida Villa Valmarana, con il suo ampio colonnato, ricca di affreschi.

Si arriva quindi al centro di Mira, celebrata  dal Goldoni nel 1760  e si procede quindi fino alle porte del centro di Dolo e dopo pochi chilometri si giunge a  Fiesso d’Artico. In  breve  si arriva quindi al  cospetto  della più imponente e grandiosa villa della Riviera del Brenta: Villa Pisani di Stra, voluta dall’omonima famiglia nel XVIII secolo . Il  Palazzo Ducale è ornato sulla facciata da sculture, decorato all’interno dai più celebri artisti del ‘700 Veneto.

Procedendo ci troviamo a pedalare lungo l’argine sinistro del Canale Piovego  che porta, attraversando Noventa Padovana, fino al centro della città di Padova (circa 10 km).

Si scorge la  superba Villa Giovannelli, costruita alla fine del Seicento, le alte colonne  con timpano ornato di statue, la  scalinata aggiunta dal Massari nel 1738 rendono imponente il suo aspetto esterno.

Si procede sempre in direzione sud verso Padova,  continuando  diritto per Lungargine del Piovego, sino a giungere nel centro di  Padova.

Qui Sant’Antonio ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita e nella Basilica riposa da quasi otto secoli. Sempre nei pressi di Padova è avvenuto il miracolo della predicazione del Santo ai pesci.

Si esce sulla strada asfaltata ed  ecco  le cupole  della Basilica Antoniana  e l’arrivo a Padova si  conclude appoggiando la mano alla Tomba di S. Antonio

Attigui alla Basilica del Santo, si possono visitare l’Oratorio di San Giorgio, la Scuola del Santo, con affreschi di Tiziano, e il Museo Antoniano.

Il secondo giorno attraversiamo  Prato della Valle, l’immensa piazza  che ricalca la forma dell’antico teatro romano che sorgeva sul posto.

Si segue il corso d’acqua fino alla splendida Monselice, dove  nobili veneziani  costruirono nel XVII secolo il Santuario delle Sette Chiese, da sempre meta di pellegrinaggio.  In questa storica e artistica cittadina avvenne un miracolo che vide protagonista Sant’Antonio da  Padova.

Si  passa di fronte al Duomo  di Monselice, poi  si incontra la  chiesa di San Giacomo sull’omonima via con annesso convento dell’Ordine Francescano Minore, antico monastero risalente  al 1162,edificato allo scopo di ospitare pellegrini e poveri di passaggio.

Procedendo verso sud , raggiungiamo Villa Miari de’ Cumani, a Sant’Elena d’Este, alla quale le mura merlate alla ghibellina e la possente torre conferiscono l’aspetto di villa-castello.

Quindi si attraversano vari Comuni , si supera il ponte sull’Adige,  e si entra a Rovigo,  capoluogo del Polesine, seguendo la pista ciclabile che conduce sino alle porte del centro storico: l’antico Duomo, la chiesa di San Francesco, la chiesa mariana della Beata Vergine del Soccorso, il Museo dei Grandi Fiumi.

Se sei interessato a partecipare a questo viaggio con noi, clicca qui!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.