TRAMONTO SUL MONTE STREGA

monte strega

Lo scorso giugno assieme agli amici del Gruppo Ciclistico AVIS di Sassoferrato, abbiamo realizzato un’escursione in mountain bike sul Monte Strega molto emozionante e interessante.

Nel lontano 1928 gli abitanti di alcune frazioni della nostra città decisero di erigere una croce sulla vetta del Monte Strega, e, con la forza delle loro braccia e con l’aiuto delle loro bestie, portarono tutto quel peso di ferro fin lassù.  Proprio per rendere omaggio a quelle persone che costruirono la croce, decisi di progettare e realizzare questa faticosa escursione, consapevole che nell’ultimo tratto anche noi saremmo stati costretti a portare a braccia il nostro “ferro” fino allla cima.

Partimmo dalla località di Montelago a 668 mslm attorno alle sette di sera, con l’idea di raggiungere la vetta del Monte Strega a quota 1278 mslm in tempo per il tramonto,  dopo aver percorso solamente circa 7,5 km. Una pendenza quindi molto significativa! Eravamo 24 bikers, tutti molto motivati e non ho avuto alcun problema nella conduzione del gruppo.

Abbiamo raggiunto la vetta in circa un’ora e mezza ed abbiamo visto il sole scendere dietro il Monte Catria, regalandoci un tramonto da brivido e dei momenti indimenticabili.

Al rientro abbiamo acceso le nostre luci a led,  siamo scesi in sicurezza alla località di Montelago e abbiamo partecipato alla festa paesana, che, con musica, canti, balli e buon cibo ci ha fatto concludere in bellezza la serata.

E’ stata un’escursione di grande impatto emozionale, che ha dato inoltre la possibilità di scattare numerose foto durante il tramonto. Sicuramente la ripeteremo il prossimo 26 giugno.

Ecco alcuni dati tecnici: 15 km in totale, 610m di dislivello, 3,5 ore di durata, difficoltà medio alta, percorso principalmente in fuoristrada.

Per saperne di più, contattatemi!

Print Friendly, PDF & Email
Massimiliano Ricci

Massimiliano Ricci

Le mie escursioni regalano un sogno!
Massimiliano Ricci

Latest posts by Massimiliano Ricci (see all)

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.