MTB: L’ANELLO DI GIANO, PRIMA TAPPA

frasassi

La prima tappa del Frasassi MTB Tour, noto anche come Anello di Giano, prende il via dall’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, a poche centinaia di metri dall’ingresso delle famose Grotte di Frasassi e giunge a Matelica, graziosa cittadina famosa per il suo rinomato Verdicchio. Il percorso, di grande interesse naturalistico e panoramico, sale rapidamente di quota e percorre un lungo tratto della dorsale marchigiana, passando poco sotto la vetta del Monte San Vicino, per poi ridiscendere nella vallata di Matelica.

Breve descrizione tecnica: si sale dal versante meridionale della Gola della Rossa e si prosegue lungo la dorsale (Monti Revellone, Pietroso e Scoccioni) fino al Monte San Vicino. Dopo un lungo tratto (18 km a circa 1000 mt di quota) sulla pendice nord-ovest di questo monte, si ridiscende nella valle di Matelica.

Consigli tecnici: lungo il percorso è possibile fare rifornimento di acqua presso fonti o presso case coloniche o borghi. Si consiglia quindi di non esagerare con le scorte di acqua per non trasportare troppo peso. Necessario invece avere con sé i principali ricambi per la propria bici. Con, o a seguito di pioggia, è possibile incontrare tratti con fango. In questa prima tappa si percorrono circa 18 km ad una quota tra i 900 ed i 1200 mt: pertanto anche in estate è bene avere con se un giacca antivento. Per lo stesso motivo è possibile ad inizio primavera o inizio autunno trovare le ultime o le prime nevi.

Lunghezza: 41,8 km

Elevazione massima: 1184 mt

Elevazione minima: 186 mt

Dislivello in salita: 1850 mt

Dislivello in discesa: 1710 mt

Durata 6h

scarica la traccia

Punti di interesse: Le Grotte di Frasassi, l’Abbazia romanica di San Vittore alle Chiuse, il borgo medioevale di Castelletta (deviazione km 2 totali), il Monte San Vicino e la sua Riserva Regionale, l’Abbazia di San Salvatore in Valdicastro (deviazione, km 4,6 totali), il borgo di Braccano con i suoi murales, la città di Matelica.

San Vittore alle Chiuse

San Vittore alle Chiuse

La Rocca di Castelletta

La Rocca di Castelletta

Abbazia di Valdicastro e Monte San Vicino

Abbazia di Valdicastro e Monte San Vicino

Matelica

Matelica

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
mi occupo di marketing, comunicazione e aspetti commerciali. Pedalo, cammino, fotografo e leggo di tutto. Adoro i GPS, litigo spesso con lo smartphone!
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.