CIRCUITO APPENNINO SUPERBIKE – C.S. DEL 24 FEBBRAIO

Bacialla Bike Atakama Race

Un grande saluto a tutti i nostri Followers, eccoci arrivati alla 1° Tappa del Circuito Ciclo Promo Appennino Superbike. Appuntamento prossima domenica 6 marzo a Terontola (AR) per la Bacialla Bike inserita in altri 2 circuiti toscani.
L’A.S.D. Ciclismo Terontola Atakama Race è pronta ad accogliere i Bikers che giungeranno da tutto il Centro Italia per la XIII° edizione della gran fondo.
Il percorso di gara si sviluppa nelle splendide vicinanze del Lago Trasimeno.
L’intero week-end sarà ricco di attrattive eno-gastronomiche nelle vicinanze del centro storico di Cortona per offrire ai Bikers e agli accompagnatori svago e intrattenimento.

Ricordiamo: 44 km del percorso lungo (dsl mt. 1380) e 28 km del percorso corto (dsl mt 850).
Sarà previsto un percorso riservato alla categoria esordienti/allievi di km 18 (dsl mt 500).

I Bikers del percorso lungo attraverseranno il centro storico del paese e, novità, il passaggio all’interno del Castello Medioevale di Montegualandro, che oltre alla sua bellezza offrirà un panorama spettacolare del lago Trasimeno. Si ringrazia il Comune del Trasimeno che ha dimostrato enorme sensibilità per la manifestazione.
Un ringraziamento particolare anche alla Pro-Loco che fornirà personale nei punti nevralgici.
I ragazzi del Ciclismo Terontola-Atakama Race che hanno tracciato il nuovo percorso, hanno voluto convogliare il passaggio lungo i sentieri che sono stati lo storico scenario della famosa Battaglia del Trasimeno (217 a.C.), dove il generale Annibale sconfisse le truppe romane.
Gli abitanti della zona sono fortemente legati a questo percorso che fa parte della loro storia e della loro toponomastica e la frazione di Sanguineto è ricca di soste che evidenziano questo momento storico.

Molte sono le squadre di professionisti che hanno confermato la loro presenza.
Dal Trentino arriverà il Team Wilier Force Squadra Corse e i suoi Bikers: Tony Longo, Johnny Cattaneo, Enrico Franzoi e il Team Manager Massimo Debertolis. Il Team Soudal Parkpre Racing Team con Daniele Mensi e Cristian Cominelli. Dalle Marche, il Team Cingolani capitanati da Leopoldo Rocchetti e Daniela Veronesi. Ricordiamo inoltre un grande del ciclismo italiano, il fiorentino Francesco Casagrande, che dopo una carriera da professionista su strada ricca di successi (Giro di Svizzera, Freccia Vallone, Classica di San Sebastiano, Tirreno-Adriatico), nel 2009 è tornato a correre in MTB con la Cicli Taddei.

Atakama RaceCURIOSITA’ e STORIA del Ciclismo Terontola. Negli anni ‘70 a Terontola esisteva la Supercalzaturificio Monaldi, una squadra formata da terontolesi che amavano pedalare e ritrovarsi tra vecchi amici. Pedalate e raduni ciclistici, poi le gare in linea e i primi risultati su strada. Con Ivo Faltoni, la squadra crebbe e alla fine degli anni ‘90, e con il nuovo presidente Gianluca Fragai, ecco i giovani e la MTB. Ora la MTB ha preso il sopravvento rispetto alla classicissima e il movimento delle ruote grasse cresce. Risale al 2004 la 1a Edizione della Bacialla Bike. La passione, il denominatore che ha unito la vecchia guardia con i nuovi atleti e malgrado le difficoltà che si sono dovute superare, la fiducia non è mai mancata e le idee per poter migliorare e rinnovare questo splendido gruppo, fortunatamente, non sono mai mancate.

Nella foto il gruppo Atakama Race

Print Friendly, PDF & Email
Ufficio Stampa Ciclo Promo Appennino Superbike

Ufficio Stampa Ciclo Promo Appennino Superbike

Cristina Grimandi at press@appenninosuperbike.it
Ufficio Stampa Ciclo Promo Appennino Superbike

Latest posts by Ufficio Stampa Ciclo Promo Appennino Superbike (see all)

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.