LA MIA VENEZIA FIRENZE IN BICICLETTA: HO PEDALATO NELLA STORIA

stefano dalfiume

Ho avuto  la fortuna di visitare in bicicletta  luoghi incantevoli della nostra Italia, prima come semplice appassionato, poi come guida MTB.  Molti dei più belli li ho  conosciuti  proprio grazie a questo piacevole Tour Venezia Firenze in bicicletta, per il quale ho studiato e testato il percorso nel 2015 per Aleste Adventour.

Venezia e Firenze infatti sono i meravigliosi punti di   inizio e fine di questo  Tour che, per la sua natura, permette  a tutti, anche ai meno allenati, di concludere il percorso tappa dopo tappa, potendo così realizzare il sogno di effettuare questo viaggio.  Il nostro scopo era di trovare il giusto equilibrio su tutti gli aspetti e per questo la scelta del prcorso ha richiesto molto lavoro a tavalino e sul campo. Dai vicini confini con le Alpi sino ad attraversare (pedalando!) gli Appennini, transitando per carrarecce secondarie,  lungo argini di fiume, costeggiando canali, toccando  e visitando città splendide come Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna.

Ma non solo. Le visite ai  grandi centri urbani si alternano al transito presso cittadine come Stra,  Dolo e Mira con le loro impareggiabili Ville Venete,  Monselice ricca di storia, per discendere poi in Romagna sino a Faenza con le sue ceramiche e Brisighella, uno dei borghi  più belli d’Italia. Da qui il passo per raggiungere Firenze è veramente breve!

Scrivere queste righe su Venezia Firenze in Bicicletta ha riportato a galla le emozioni vivissime che  ho provato la prima volta che ho realizzato per intero questo Tour e che vi racconterò ancora su questo blog.

Vi aspetto in sella per condividerle nuovamente con voi!

Clicca qui per leggere il programma del viaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.