LA CULTURA HOBO

jack kerouac

 

jack kerouacUn Hobo è una persona che adotta in maniera tendenzialmente volontaria uno stile di vita senzatetto, improntato alla semplicità, al viaggio, all’avventura, alla ricerca interiore, alla marginalità, svolgendo lavori occasionali. Un Hobo non è un vagabondo, né un mendicante, piuttosto un lavoratore temporaneo, migrante e itinerante

La cultura hobo nasce negli Stati Uniti, alla fine dell’800, coinvolgendo soprattutto disoccupati ed orfani che viaggiano per gli Stati Uniti svolgendo lavori stagionali ed imbarcandosi clandestinamente sui treni merci alla ricerca di avventura. La cultura hobo, soprattutto in una seconda fase, trova però molti praticanti anche tra i giovani irrequieti spinti non dalla necessità quanto da un’istanza libertaria, da un’insofferenza verso la cultura di massa e da uno spirito ribelle e tardo romantico espresso, ad esempio, da scrittori hobo come Jack London e come il padre della Beat Generation Jack Kerouac che renderanno mitica questa cultura.

Per comunicare tra loro gli Hobo utilizzano una serie di segni convenzionali, da apporre anche con mezzi di fortuna su supporti di ogni tipo, per segnalare informazioni utili come ad esempio luoghi o persone pericolose, piuttosto che luoghi sicuri o persone disposte ad aiutare gli hobo.

Nella foto Jack Kerouac nel 1956

 

Un Hobo è un vagabondo che adotta in maniera tendenzialmente volontaria uno stile di vita senzatetto improntato alla semplicità, al viaggio, all’avventura, alla ricerca interiore, alla marginalità, svolgendo talvolta lavori occasionali.

La cultura hobo nasce negli Stati Uniti, alla fine dell’800, coinvolgendo soprattutto disoccupati ed orfani che viaggiano per gli Stati Uniti svolgendo lavori stagionali ed imbarcandosi clandestinamente sui treni merci alla ricerca di avventura. La cultura hobo, soprattutto in una seconda fase, trova però molti praticanti anche tra i giovani irrequieti spinti non dalla necessità quanto da un’istanza libertaria, da un’insofferenza verso la cultura mainstream e da uno spirito ribelle e tardo romantico espresso, ad esempio, da scrittori hobo come Jack London e come il padre della Beat Generation Jack Kerouac che renderanno mitica questa cultura.

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
mi occupo di marketing, comunicazione e aspetti commerciali. Pedalo, cammino, fotografo e leggo di tutto. Adoro i GPS, litigo spesso con lo smartphone!
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.