IL CAMMINO DEL CIELO: ESCURSIONE A VALDICASTRO

IL CAMMINO DEL CIELO

tratto

FABRIANO – LORETO

25 Novembre 2012

Albacina – Eremo dell’Acquarella – Abbazia di Valdicastro

Dopo il successo della traversata Fabriano – Assisi degli scorsi 5-6-7 ottobre, torna il 25 novembre “Il Cammino del Cielo”.
AleSte Tour propone per questa giornata un’escursione che fa parte del tratto Fabriano-Assisi: Albacina – Eremo dell’Acquarella .- Abbazia di Valdicastro, per un totale di circa 12 km, che non presentano particolari difficoltà tecniche.
Il percorso è molto bello sia da un punto di vista naturalistico che paesaggistico, in quanto salendo verso il Monte Monticello si scopre tutta la vallata di Matelica, con le sue meravigliose colline, contornata dalla dorsale Appenninica; mentre una volta giunti al valico, il panorama si apre sino alla costa adriatica.
Di notevole interesse anche i due siti che si incontrano lungo il percorso. L’Eremo dell’Acquarella, che la tradizione vuole fondato da San Romualdo, riveste una grande importanza storica anche perchè qui, nel 1529, si tenne il primo capitolo generale dei Frati Cappuccini e fu redatto l’atto costitutivo di questo nuovo ordine francescano. La presenza di una torre nel corpo dell’edificio, indica che probabilmente questo Eremo sorse, vista anche la posizione, ove era già presente una torre di avvistamento facente parte di un sistema di presidi.
Dopo circa quattro ore e trenta si giungerà al termine dell’escursione presso l’abbazia di Valdicastro, una dei luoghi più importanti della spiritualità dell’Appennino, stupendo esempio di abbazia-fortificata, fondata nell’anno 1009 da San Romualdo.
All’escursione è abbinato un pranzo a base di carni alla griglia, presso l’Agriturismo dell’Abbazia di Valdicastro, ben noto ai culturi dell’enogastronomia proprio per i suoi allevamenti.
E’ previsto un servizio di trasporto bagagli da Albacina a Valdicastro, per far si che gli escursionisti che vorranno cambiarsi avranno la possibilità di farlo senza trasportare peso durante l’escursione. Le modalità di rientro saranno concordate con gli organizzatori, che avranno a disposizione alcuni automezzi.

Quota euro 25, comprensiva di assicurazione, accompagnatori, pranzo a base di carne alla griglia bevande incluse, e trasporti come sopra indicato.

Organizzazione tecnica AleSte Tour Operator.
Tutti i dettagli su www.alesteadventour.it
Info line  ed iscrizioni 0732-3164; escursioni@alesteadventour.it

 

 

Il Cammino del Cielo è un progetto sviluppato da Laboratorio delle Idee (www.labidee.com).

Si tratta di una rete di  percorsi circolari che collegano i due centri della spiritualità cristiana Loreto ed Assisi, e che ha come baricentro Fabriano.

I differenti percorsi sono stati studiati per essere fruiti a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto, a seconda delle caratteristiche di chi si mette in cammino. Questa progetto rappresenta il primo “passo” verso una nuova e concreta azione per la fruibilità turistica e lo sviluppo economico del grande patrimonio naturalistico e culturale dell’Appennino.

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
mi occupo di marketing, comunicazione e aspetti commerciali. Pedalo, cammino, fotografo e leggo di tutto. Adoro i GPS, litigo spesso con lo smartphone!
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.