PROSEGUONO I PREPARATIVI DEL CAMMINO DEL CIELO

IL CAMMINO DEL CIELO

tratto

FABRIANO – ASSISI

5-6-7 Ottobre 2012

Cammino – Mountain Bike – Ciclismo

Proseguono i preparativi per la prima edizione de “Il Cammino del Cielo”.
Per verificare che tutto sia in ordine,  gli accompagnatori hanno svolto un nuovo sopralluogo sui sentieri che verranno percorsi dal gruppo che raggiungerà Assisi a piedi. Le condizioni del percorso sono ottimali e gli organizzatori confidano nel bel tempo, vista la bellezza dei luoghi e l’incanto dei panorami che i punti più elevati del percorso consentiranno di apprezzare.
Il percorso per gli escursionisti a piedi è stato studiato per far sì che qualsiasi partecipante, con un buon stato di allenamento ed adeguatamente equipaggiato, sia tranquillamente in grado di portare a termine il Cammino: tutti gli amanti delle attività all’aria aperta sono quindi calorosamente invitati a partecipare!
Il primo giorno, venerdì 5 ottobre, ci si metterà in cammino da Fabriano alle 9.30 verso l’Eremo di Val di Sasso e dopo essere transitati per San Biagio in Caprile si giungerà a Campodonico dopo circa 6 ore e 18 km.
Sabato 6 ci si dirigerà verso Sasso Barbano, si salirà sul monte Pormaiore, si imboccherà il Sentiero Italia,  e si giungerà a termine tappa a Poggio Parrano in circa 7 ore dopo aver percorso 21 km.
Infine domenica 7 si punterà verso il Subasio e si giungerà ad Assisi varcando la Porta dei Cappuccini, nel primo pomeriggio (7 ore circa e 24 km), dopo essere transitati per Colsaino e Costa di Trex.
I tre gruppi di escursionisti, a piedi in mountain bike e con le bici da strada si ritroveranno quindi tutti insieme ad Assisi e chi vorrà potra assistere alla Messa nella Basilica prima di salire sull’autobus GT che riporterà tutti a Fabriano.
Gli organizzatori hanno comunicato che esiste la possibilità, per chi volesse svolgere il Cammino del Cielo a piedi, di iniziare il percorso anche dalla seconda tappa del sabato mattina, raggiungendo cioè il gruppo a Campodonico (contattare gli organizzatori per maggiori dettagli).


INFORMAZIONI GENERALI

 

La manifestazione vedrà tre partenze e tre percorsi distinti: venerdì 5 ottobre si metterà in cammino da Fabriano alla volta di Assisi il gruppo a piedi,  sabato 6 partirà quello delle mountain bike ed infine domenica 7 scatteranno i ciclisti su strada.
I tre gruppi di escursionisti si riuniranno domenica pomeriggio ad Assisi, dove chi vorrà potrà assistere alla Messa nella Basilica. Al termine della celebrazione autobus GT riporteranno tutti a Fabriano.
Chi andrà a piedi e in mountain bike pernotterà lungo il percorso in confortevoli hotel e agriturismo, ed avrà al seguito un’assistenza tecnica che si occuperà del trasferimento dei bagagli.
Queste le quote di partecipazione:
Cammino 5-6-7 ottobre: euro 170 per persona comprensivi di 2 pernottamenti in mezza pensione, due pranzi al sacco, accompagnatori, trasporto bagagli ed auto assistenza tecnica, rientro a Fabriano in pullman GT, assicurazione medico-bagaglio.
Mountain bike 6-7 ottobre:  euro 88 per persona comprensivi di 1 pernottamento in mezza pensione, un pranzo al sacco, accompagnatori, trasporto bagagli ed auto assistenza tecnica, rientro a Fabriano in pullman GT, assicurazione medico-bagaglio.
Ciclismo 7 ottobre:  euro 42 per persona comprensivi di un pranzo al sacco, accompagnatori, trasporto bagagli ed auto assistenza tecnica, rientro a Fabriano in pullman GT, assicurazione medico-bagaglio.

Organizzazione tecnica AleSte Tour Operator.
Tutti i dettagli su www.alesteadventour.it
Info line 0732-3164; escursioni@alesteadventour.it

 

 

Il Cammino del Cielo è un progetto sviluppato da Laboratorio delle Idee (www.labidee.com).

Si tratta di una rete di  percorsi circolari che collegano i due centri della spiritualità cristiana Loreto ed Assisi, e che ha come baricentro Fabriano.

I differenti percorsi sono stati studiati per essere fruiti a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto, a seconda delle caratteristiche di chi si mette in cammino. Questa progetto rappresenta il primo “passo” verso una nuova e concreta azione per la fruibilità turistica e lo sviluppo economico del grande patrimonio naturalistico e culturale dell’Appennino.
Il percorso che verrà seguito in questa occasione dal gruppo dei camminatori percorre gli itinerari escursionistici studiati, realizzati e georeferenziati dal CAI di Fabriano.

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni

Lascia un commento

I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori, e non necessariamente le opinioni del portale Alesteadventourt. Quindi astenersi dal insulti, parolacce ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza spiegazioni.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.